Calcio femminile: la giovanissima Carolina Pini convocata in Nazionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2006 12:13
Calcio femminile: la giovanissima Carolina Pini convocata in Nazionale

Carolina Pini, centrocampista goleador dell'Agliana, convocata per la partita contro la Grecia per le qualificazioni ai campionati europei.
Esordio in nazionale maggiore per la diciassettenne fiorentina Carolina Pini, uno degli astri nascenti del calcio femminile. Titolare da tre stagioni in serie A nella formazione dell'Agliana (Pistoia), era già da due anni nel giro della nazionale under 19. Ieri mattina il commissario tecnico Pietro Ghedin l'ha convocata per la partita con la Grecia in programma mercoledì 29 marzo ad Aversa, nel quadro delle qualificazioni per i Campionati Europei.

Centrocampista dai piedi buoni, Carolina ha già all'attivo performance importanti con l'Under 19, in particolare negli ultimi incontri per le qualificazione ai Campionati Europei di categoria: la partita con l'Inghilterra, vinta dall'Italia per 2 a 1 grazie anche a un suo gol, e quella contro l'Austria (3-0) in cui ha messo a segno una doppietta.
L'esperienza internazionale è completata dalla partecipazione alla Coppa Uefa con la maglia della Reggiana. Nel 2003 ha fatto parte anche della rappresentativa toscana under 15 che, nella circostanza, si aggiudicò per la prima e fin qui unica volta il torneo delle regioni.

Vittima di un brutto infortunio, ha comunque completamente recuperato. In nazionale A è stata ora convocata insieme alla compagna di squadra Silvia Fuselli, toscana di Bolgheri, centravanti.
Ad di là del calcio Carolina continua a studiare con profitto e frequenta a Firenze la quarta liceo scientifico Cavour.

In evidenza