"Una commissione d’inchiesta che indaghi su come vengono progettati, realizzati e controllati i lavori pubblici a Firenze -il capogruppo Udc al Comune di Firenze Mario Razzanelli torna a chiedere che- vengano presi provvedimenti urgenti, perché i fiorentini sono stanchi di dover pagare sempre di tasca propria gli errori di un’Amministrazione che si guarda bene dal fare, una buona volta, i nomi dei responsabili degli scempi cittadini che continuano a non pagare per i propri errori. Non bastavano due sottopassi progettati male e un ‘Mostro’ della Fortezza ‘aggiustato’ in extremis a fior di milioni – prosegue Razzanelli -.
Ora scopriamo che la piazza davanti alla Fortezza è già da rifare. Idem la piazza Castellani. Qui le questioni sono due: o i progettisti sono degli incompetenti, o chi realizza le opere lavora male e chi le controlla fa ancora peggio. Insomma, manca una seria programmazione e progettazione dei lavori; si procede sempre con variazioni in corso d’opera o a tentoni, come sta succedendo per la tramvia, per la quale non esiste ancora un progetto definitivo.
È assurdo che un Comune come quello di Firenze sappia solo operare in questo modo, salvo poi piangere miseria di fronte ai tagli agli enti locali".