Parte il progetto Fiori di Pesco: lo studio della lingua cinese per gli alunni stranieri e italiani all'Istituto Sassetti - Peruzzi e nelle scuole medie Manzoni e Gandhi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 gennaio 2006 15:01
Parte il progetto Fiori di Pesco: lo studio della lingua cinese per gli alunni stranieri e italiani all'Istituto Sassetti - Peruzzi e nelle scuole medie Manzoni e Gandhi

Per una scuola che vuole aprirsi sempre più al futuro, è nato il progetto sperimentale "Fiori di pesco": lo studio della lingua cinese per gli alunni italiani e stranieri. Il progetto, realizzato dall'assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Firenze, in collaborazione con la Provincia di Firenze e l'Istituto Sassetti Peruzzi, rappresenta una innovazione, un valore aggiunto sia per gli alunni stranieri sia per gli alunni italiani, poiché permetterà loro l'acquisizione di competenze professionali utili per entrare in contatto con settori economici sempre più in continua trasformazione.

In questi giorni utili per le pre-iscrizioni alle scuole, le famiglie e i ragazzi potranno rivolgersi alla scuola di riferimento, se vorranno scegliere questa opportunità di conoscenza della lingua cinese. L'insegnamento della lingua cinese si sta svolgendo all'Istituto Sassetti-Peruzzi che, sulla base di un percorso sperimentale rivolto a tre sezioni e dall'anno scolastico 2006/2007 sarà inserito definitivamente nel curriculum scolastico. La scelta è stata fatta tenendo conto della realtà economica, in particolare anche con l'intensificarsi dei rapporti tra la nostra realtà regionale e la Cina.

Per gli studenti può essere un'occasione significativa per aprirsi ad una realtà economica e culturale in espansione e ampliare le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. Un altro elemento di rilievo caratterizzante il progetto è l'introduzione della lingua cinese come materia facoltativa, in aggiunta ad inglese e francese, in continuità con gli istituti comprensivi "Alessandro Manzoni" e "Gandhi". In ognuna delle rispettive scuole verrà attivato un corso di 40 ore di lingua cinese.

Questo percorso è caratterizzato da una visione interculturale, che vuole favorire l'integrazione reciproca e nello stesso tempo mantenere i riferimenti linguistici e culturali degli studenti stranieri di lingua cinese con la loro realità di origine.

In evidenza