Teatro Comunale di Firenze: 6 recite Turandot con Zubin Mehta e la regia di Zhang Yimou

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 gennaio 2006 14:42
Teatro Comunale di Firenze: 6 recite Turandot  con Zubin Mehta e la regia di Zhang Yimou

Per il Teatro del Maggio è uno spettacolo “cult”: la TURANDOT di Giacomo Puccini diretta da ZUBIN MEHTA nel coloratissimo, imponente allestimento firmato da ZHANG YIMOU - il regista cinese di film pluripremiati come “Lanterne rosse”, “Hero” e “La foresta dei pugnali volanti” - ha fatto davvero il giro del mondo. Già applaudita in due diverse edizioni a Firenze, nel ’97 e nel ’99, è stata presentata nella Città Proibita a Pechino (dove è stata filmata in dvd e registrata in cd), in Giappone, negli Stati Uniti alla Baltimore Opera Company e al Teatro Regio di Torino.

Dal 20 al 31 gennaio il capolavoro pucciniano sarà di nuovo a Firenze con Mehta sul podio dell’Orchestra e del Coro del Maggio Musicale; subito dopo andrà al Teatro Massimo di Palermo e quindi, in settembre, tornerà con il Teatro del Maggio in tournée in Giappone, dove l’importante impresario della NBS Tadatsugu Sasaki l’ha voluta ancora per il grande successo registrato nel 2001.

Molti nomi nuovi nei due cast che si alterneranno nelle sei recite previste al Teatro Comunale: il ruolo della Principessa Turandot sarà cantato da ALESSANDRA MARC e AUDREY STOTTLER, quello di Calaf da MARCELLO GIORDANI e CARL TUNNER, entrambi al loro debutto a Firenze; la piccola schiava Liù sarà NORAH AMSELLEM.

Negli altri ruoli Enrico Cossutta (L’Imperatore Altoum), Giacomo Prestia (Timur), Fabio Previati (Ping), Carlo Bosi (Pang), Iorio Zennaro (Pong), Antonio De Gobbi (Un mandarino), Istvan Bogati e Fabrizio Falli (Il Principe di Persia), Ottavia Vegini (Prima ancella), Laura Lensi (Seconda ancella).

Allo spettacolo partecipano anche le dieci danzatrici cinesi del Jilin City Song and Dance Ensemble e le voci bianche dei Ragazzi cantori della Città di Firenze.

La biglietteria registra già l’esaurito per tutte le date, e solo eventuali, esigue disponibilità in caso di rinunce.

La recita del 25 gennaio sarà trasmessa in diretta da RAI Radio3.

Collegamenti
In evidenza