Stella (FI): Firenze ha un sindaco part-time

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 Gennaio 2006 19:59
Stella (FI): Firenze ha un sindaco part-time


del consigliere di Forza Italia Marco Stella

Non meravigliamoci se le cose in città non vanno molto bene, se il traffico continua ad essere congestionato, se la città è stretta in un degrado sempre più marcato, se il centro storico è in mano ai venditori abusivi. Come potrebbe essere diverso: il sindaco è venuto in consiglio comunale soltanto 23 volte su un totale di 45 sedute nell'anno 2005, risultando assente per ben 22 volte, il 50% del totale. Questo significa soltanto che non ha partecipato ai lavori della nostra assemblea, non ha partecipato alle discussioni che si sono svolte sui vari argomenti, non ha partecipato alle votazioni, questo significa soltanto che il consiglio tutto non ha mai avuto il piacere di ascoltare il sindaco di Firenze esprimersi su argomenti che riguardano la città.

Firenze ha quindi un sindaco part-time, ma problemi full-time, problemi per tutto il giorno, per tutti i giorni dell'anno che né questo sindaco, né questa giunta riescono a risolvere. Il sindaco risulta essere il più assenteista fra tutti i consiglieri comunali, peggio di lui riesce a fare soltanto l'sssessore Siliani, che su 45 sedute del Consiglio Comunale è stato presente soltanto 17 volte, risultando assente per 28 sedute, il 60,7% del totale, e poi Firenze e fiorentini si lamentano di non avere eventi culturali in città: noi ci accontenteremmo di avere l'assessore presente.

Nel luglio 2004, nel suo discorso di presentazione della giunta al consiglio, Domenici ricordava l'importanza dell'assemblea e del suo rapporto con il sindaco e la giunta. Sembra che tutto ciò sia venuto meno, ma del resto, sottolineava l'importanza della collegialità e di come la giunta doveva essere luogo di confronto, discussione, collaborazione e sintesi, altra promessa non mantenuta, basta vedere i vari provvedimenti presi dai singoli assessori e non condivisi dagli altri assessori o dal sindaco, che più volte hanno provocato numerosi dietro front.

Mi domando, ma almeno in giunta il sindaco è presente? Certamente è presente alle inaugurazioni, alle cerimonie, allo stadio, è presente dove ci sono nastri da tagliare e fotografi. Ma c'è anche quando ci sono da risolvere i problemi dei cittadini? Durante la campagna elettorale Domenici usò lo slogan , "Firenze, la nostra città, miglioriamola insieme", caro sindaco, i fiorentini ci sono, se Lei è in città batta in colpo.

In evidenza