Marketing territoriale: ecco l'esempio della Provincia di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 dicembre 2005 12:14
Marketing territoriale: ecco l'esempio della Provincia di Firenze

Insegnare ai funzionari di Provincia e Comuni a promuovere il territorio fiorentino e a programmare azioni efficaci di marketing. È questo l'obiettivo di un'intesa sottoscritta dal vicepresidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci e dal preside della Facoltà di Economia dell'Ateneo fiorentino Giampiero Nigro.
Il progetto punta a dare ai dipendenti degli uffici che si occupano di sviluppo economico negli enti locali della provincia di Firenze l'opportunità di un'alta formazione di livello universitario.

Un'attività propedeutica, o se si vuole basilare, sulla quale costruire la realizzazione di un vero e proprio sistema integrato di marketing territoriale pubblico.
I corsi affrontano sia gli aspetti pratici del marketing sia quelli inerenti lo sviluppo di capacità direttive e manageriali. "In una stagione difficile per il nostro sistema economico - ha osservato Barducci - il rapporto stretto fra Università e sistema territoriale costituisce un elemento essenziale per operare e per rendere competitivo il nostro territorio.

L'accordo è una tappa di un processo che vede più occasioni di partnership con l'Ateneo, ad esempio la nascita dell'incubatore d'impresa a Sesto Fiorentino: sono fatti importanti, continueremo su questa strada".

Notizie correlate
In evidenza