L'orientamento e la qualità della formazione: un corso di perfezionamento e un master in Università

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 dicembre 2005 14:00
L'orientamento e la qualità della formazione: un corso di perfezionamento e un master in Università

Firenze, 23 dicembre 2005- L’orientamento e la qualità della formazione; su queste tematiche di attualità la facoltà di Scienze della formazione organizza due percorsi formativi, cui è ancora possibile iscriversi.
Si tratta del corso di perfezionamento “Orientamento e Valorizzazione degli Apprendimenti”, le cui iscrizioni sono aperte fino al 16 gennaio 2006, e del master di II livello “Responsabile e consulente della qualità della Formazione” – domande di ammissione fino al 3 febbraio - attivato dal Dipartimento di Scienze dell’educazione insieme al Centro servizi informatici dell’ateneo fiorentino (CSIAF) e al Dipartimento di Elettronica e telecomunicazioni della facoltà di Ingegneria.


Il corso di perfezionamento, diretto dal prof. Paolo Orefice, è rivolto ad insegnanti, formatori, educatori ed a tutti coloro che sono quotidianamente implicati in processi ed attività di orientamento. Mira a far acquisire capacità rivolte al potenziamento degli apprendimenti ed alla progettazione di percorsi formativo-individuali basati sulla valorizzazione dei saperi personali, attraverso strumenti come il portfolio scolastico, il bilancio professionale e l’accompagnamento verso percorsi di lifelong learning e di inserimento lavorativo.

Alla parte teorica, con 11 moduli formativi sulle principali tematiche dell’orientamento, si aggiunge una serie di laboratori didattici condotti da esperti e professionisti. Il percorso, di durata annuale, è aperto a tutti i laureati (di qualsiasi facoltà) e si svolgerà il sabato.

Scopo del master sulla qualità della formazione, coordinato da Paolo Federighi, è, invece, quello di formare figure professionali ad alta specializzazione in grado di compiere azioni qualificate nel campo della certificazione, controllo e miglioramento della qualità dei processi formativi.

Collaborano, fra gli altri, al master l’Ufficio scolastico regionale della Toscana, l’Istituto regionale ricerca educativa (IRRE) della Toscana, Ceforcoop Toscana, Cescot Confesercenti Toscana, Cts Confindustria Toscana servizi, E-education Scala Group . Il corso, della durata di 9 mesi comprensivi di stage professionalizzante, si svilupperà con incontri bimensili compattati in week-end formativi (è possibile l’iscrizione a moduli singoli). I posti disponibili sono 30; per essere ammessi alla prova di selezione è necessario un diploma di laurea specialistica o laurea quadriennale.

Collegamenti
In evidenza