Lezione di energia alla scuola Kassel e presentazione del nuovo impianto fotovoltaico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 dicembre 2005 10:29
Lezione di energia alla scuola Kassel e presentazione del nuovo impianto fotovoltaico

Un nuovo impianto fotovoltaico realizzato sul tetto di una scuola, la quinta della città e una lezione ai ragazzi delle elementari sull'energia, su come fare a risparmiarne un po', utilizzando proprio gli impianti fotovoltaici che producono energia elettrica non inquinando. Stiamo parlando della scuola elementare Kassel in via Svizzera dove ieri gli assessori all'ambiente e alla pubblica istruzione di Palazzo Vecchio Claudio Del Lungo e Daniela Lastri hanno inaugurato il nuovo impianto e fatto una piccola lezioncina ai bambini del terzo e quarto anno sull'energia.

A partire da che cos'è, dalla luce e dal calore prodotti dal sole e in alternativa dalle centrali. Insieme agli assessori erano presenti anche il dirigente scolastico della scuola Maurizio Biffali , il presidente del quartiere 3 Andrea Ceccarelli e la presidente della commissione ambiente Mariarita Signorini.
L'assessore Del Lungo ha dato il via alla lezione aiutandosi con una serie di diapositive che spiegavano la produzione dell'energia e che cos'è. A partire dal sole, fino ad arrivare alla produzione di calore attraverso le centrali.


La Kessel è appunto la quinta scuola su cui sono stati installati gli impianti fotovoltaici. Le altre sono la scuola Bechi in via Bugiardini nel quartiere 4, la Papini in via Ser Lapo Gavacciani al quartiere 3 e la Botticelli in via Gran Bretagna sempre al quartiere 3. Il fotovoltaico è stato inserito anche all'Iti Leonardo Da Vinci a Rifredi e nella palazzina pluriservizi entro villa Vogel al quartiere 4. La potenza complessiva installata alla Kassel è pari a 40 watt (62 pannelli) ed è considerata soddisfacente rispetto al fabbisogno energetico dei plessi dove sono stati installati gli impianti.

In pratica la potenza installata copre il fabbisogno di circa 12 appartamenti.

In evidenza