Vent'anni fa i Chille de la balanza sbarcavano in Toscana: e fu subito scandalo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2005 14:48
Vent'anni fa i Chille de la balanza sbarcavano in Toscana: e fu subito scandalo

La tranquilla città di Pontassieve che aveva deciso di accogliere i teatranti napoletani e il loro Teatro d'Aria e sottoscrivere una convenzione triennale, arrivò agli onori della cronaca con una disputa che oggi ha un tono quasi surreale: UN MILIARDO NEL PALLONE! Confondendo ad arte il bilancio annuale della compagnia (300 milioni di lire) ed il finanziamento comunale (25 milioni!) l'opposizione comunale ad una giunta di sinistra (che aveva per la prima volta escluso i socialisti!) si compattò, avviando una vera e propria guerra di manifesti, volantini e quant'altro...al grido: UN MILIARDO NEL PALLONE! Ma i Chille, anche grazie ad un forte e crescente rapporto con il pubblico, riuscirono a resistere con Carnevali sui treni, ricerche su Apollinaire e i surrealisti, presenze al Teatro della Compagnia, e...

sino a quando una variante, in piena tangentopoli, li espulse dalla Val di Sieve! Avventure e disavventure infinite: dal Teatro 13 al Centro d'Arte Contemporanea Gonfiabile. E anche qui scontri ed incontri con consigli di quartiere ed Assessori: il Centro d'Arte Contemporaneo Gonfiabile fu simbolicamente consegnato all'allora assessore comunale in un 1° aprile di molti anni fa e proprio davanti al futuro Centro d'Arte del Meccanotessile - per inciso ancora oggi "futuro" - con il risultato di una temporanea cancellazione dai contributi comunali!

San Salvi è storia recente e di tale rilievo che ogni commento è quasi superfluo.



Oggi la compagnia, riconosciuta e consolidata anche a livello nazionale, oggetto di studi e riflessioni di molte università, festeggia i suoi vent'anni in Toscana ed invita tutti, proprio tutti - anche quelli che nell'accompagnare la sua esistenza toscana hanno dato una spinta forse troppo vigorosa sino quasi a far balenare l'idea di...volerli indirizzare altrove! - ad una FESTA, nella quale saranno ripercorsi alcuni momenti, ma soprattutto si starà insieme a bere e mangiare (tutti sono invitati a portare qualcosa!) nel segno della vita e della felicità.

Nella serata verrà presentato anche il video LA TRILOGIA DELLA VITA Kamikaze Macerie Paure, eventi dei Chille per l'11 settembre (2002-2004) raccolti in un unico DVD.



Appuntamento da non mancare a SAN SALVI città aperta: Mercoledì 14 dicembre dalle ore 21. Ingresso, naturalmente, libero. Info allo 055-6236195 o e-mail chille@ats.it.

Collegamenti
In evidenza