(Firenze, 4  dicembre) La “partita” non ha avuto il risultato inseguito dai Viola. In passato la  Fiorentina con una squadra spesso inferiore  a quella attuale era riuscita a battere i  bianconeri. Oggi con una squadra di buonissimo  livello, i viola non sono riusciti a far risultato.
E’ stata una bellissima partita. La  Fiorentina  ha colpito tre legni e, secondo una sorta di maledizione del gioco, alla fine ha pagato perdendo una partita  che doveva pareggiare se non addirittura   vincere.
                          
La squadra di Prandelli ha giocato una grande gara raccogliendo però molto poco rispetto a quanto mostrato in campo. La prima grande occasione è proprio della Fiorentina, con il solito Toni che al 6' di testa colpisce la traversa. Passano due minuti e la Juventus va in vantaggio con Trezeguet. Al 18° Prandelli opera un cambio inserendo Pazzini al posto di Jorgensen, i Viola si fanno più offensivi e al 20' Ujfalusi centra una traversa, la seconda per la Fiorentina, con un potentissimo destro da trenta metri.
                           Con il passare dei minuti la Juve rallenta notevolmente e al 39' subisce il pareggio. Bellissima l'azione che porta al cross Pasqual, su cui Pazzini batte di testa Cannavaro e mette in rete.
Nella ripresa Fiorentina subito avanti. Al 3' ottima la possibilità che capita a Pazienza, ma il centrocampista colpisce debolmente un diagonale da ottima posizione. La difesa bianconera soffre molto le due punte viola e Pazzini potrebbe approfittarne al 59', ma sul suo inserimento lanciato da un assist aereo di Toni-Abbiati è bravissimo ad uscire.
                          
                           Viola  sfortunatissimi al 75': Toni va via in contropiede, supera Abbiati con un destro rasoterra ma il pallone colpisce il palo interno e rimane in campo. La Juve si fa vedere con un paio di incursioni di Ibrahimovic, ma è spesso costretta ad arretrare sulle veementi incursioni offensive dei padroni di casa. La  Fiorentina   all'88' paga però caro i tanti gol falliti: Pancaro si fa anticipare di testa da Trezeguet, palla a Camoranesi che batte Frey per il nuovo vantaggio della Juve. 
In un momento in cui i Viola stavano per vincere  la partita, l’hanno persa per un episodio sfortunato.
                          
Grande prova della Fiorentina che ha dimostrato grande maturità e un ottimo calcio. I viola sono stati sconfitti soprattutto dalla sfortuna. Nel dopo partita Prandelli si è detto soddisfatto della squadra ed ha dichiarato: “Credo che la partita l’abbiamo fatta nel modo giusto. Abbiamo stretto i denti in alcuni casi, e in altri invece abbiamo giocato una grande gara, mettendo sotto la Juventus e creando occasioni. Cos’altro posso dire, tre legni così sono sicuramente sfortuna, ma nel calcio esiste pure quella, quindi ci dobbiamo stare”.
                           
  Alessandro  Lazzeri
Il  Tabellino  della gara 
Goal: 7’ pt Trezeguet, 39’pt Pazzini, 43’ st Camoranesi 
Fiorentina: Frey, Ujfalusi, Di Loreto, Gamberini, Pasqual, Brocchi (42’st Brocchi), Donadel, Pazienza, Fiore (16’st Maggio), Jorgensen (20’st Pazzini), Toni. (Cejas, Dainelli, Maggio, Montolivo, Pancaro, Pazzini, Bojnov). All: Prandelli 
Juventus: Abbiati, Zambrotta, Thuram, Cannavaro, Chiellini, Camoranesi, Emerson (46’st Kovac), Vieira, Nedved, Trezeguet (46st Mutu), Ibrahimovic.( Buffon, Kovac, Del Piero, Balzaretti, Mutu, Blasi, Giannichedda).
                          
                           All: Capello 
Arbitro: Messina di Bergamo 
Ammoniti: Viera, Ibrahimovic, Maggio. Camoranesi