È stato presentato oggi alla stampa il Piano Integrato di Salute (Pis) 2005-2007 della Società della Salute Nord Ovest

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2005 14:43
È stato presentato oggi alla stampa il Piano Integrato di Salute (Pis) 2005-2007 della Società della Salute Nord Ovest

Sesto Fiorentino, 2 dicembre 2005- Il Piano sarà al centro di una giornata di lavori prevista per lunedì 5 dicembre alla Casa del Popolo di Querceto, nel corso della quale sarà illustrato il Pis.



“Dopo il lavoro svolto per il Profilo della Salute – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sesto Fiorentino, Caterina Conti -, il Piano Integrato di Salute rappresenta il come e il cosa fare in materia socio-sanitaria nel nostro territorio”.



Tra le priorità individuate dal Pis, ci sono progetti come quello di intervento nell’Area Minori e Famiglie e Area Salute Mentale (inserimento bambini stranieri in attività sportive e costituzione di un centro peri disturbi del comportamento alimentare), quello nell’Area Disabili (con la nascita di una Fondazione “Dopo di noi”, tra privati, enti pubblici e non-profit), quello nell’Area Anziani (dalla “Sorveglianza attiva dell’anziano fragile” all’”Attività fisica adattata”), nell’Area Progetti Speciali (come nel caso del progetto Mira – Modello Integrato di Rete per l’Alzheimer -, in sperimentazione nel nostro Comune, o nel caso della prossima apertura di sportelli unici sociosanitari).


“Tra questi progetti – ha precisato Conti – quelli sulla disabilità puntano a dare nuove risposte e a riqualificare le politiche socio-sanitarie rispetto ai sempre più complessi bisogni.

La nascita della Fondazione “Dopo di noi” punta proprio a fornire nuovi percorsi di vita autonoma e una maggior possibilità per vivere il tempo libero, in stretta collaborazione con i familiari dei disabili”.

In evidenza