Ciavardini a Firenze venerdì prossimo
Domenica 13 novembre (alle 17,00) al Cpa Fi sud La Storia e la Memoria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2005 14:13
Ciavardini a Firenze venerdì prossimo<BR>Domenica 13 novembre (alle 17,00) al Cpa Fi sud <I>La Storia e la Memoria</I>

Un reading di Daniele Biacchessi con il sassofonista Michele Fusiello.
Daniele Biacchessi riannoda il lungo filo nero che conduce dalle stragi nazifasciste avvenute in Italia nel 1944 e 1945, alla scoperta del cosiddetto "armadio della vergogna" con le sue centinaia di fascicoli rimasti sepolti per anni sugli eccidi a Sant'Anna di Stazzema, Marzabotto, Fosse Ardeatine. Il suo racconto attraversa poi gli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, con le stragi di Piazza Fontana, Piazza della Loggia, l'Italicus, la stazione di Bologna, quella del rapido 904.
La Storia e la Memoria si snoda attraverso la voce, la tecnica del monologo teatrale, la musica, le immagini, le testimonianze sonore.
Lo spettacolo è stato presentato in spagnolo dal 19 luglio al 7 agosto 2004 a Cuba: L'Avana (Parque Almendares e Fragua Martiana), Trinidad (Casa della Cultura) e Niquero (Teatro Metromondo).

In italiano in teatri, strade, piazze, scuole inferiori e superiori, luoghi storici e simbolici del nostro paese (Marzabotto, Montesole, Stazione di Bologna, Sant'Anna di Stazzema), in rassegne internazionali come l'Andersen Festival di Sestri Levante.
Il jazzista Michele Fusiello interpreta musiche di John Coltrane, Dexter Gordon, Charlie Parker e standard del jazz contemporaneo.
Lo spettacolo sarà seguito da una cena.

Venerdì 18 novembre l'organizzazione neofascista Forza Nuova, sotto lo pseudonimo di “comitato l'ora per la verità”, ha indetto un'iniziativa presso l'Hotel Michelangelo che avrà come relatore Luigi Ciavardini, ex militante dei NAR (nuclei armati rivoluzionari – organizzazione di estrema destra) e condannato come uno degli esecutori della strage di Bologna.
Ciavardini presenta un libro in cui sostiene la matrice anarchica della strage di Bologna e chiede la rimozione della denominazione fascista della strage dalla targa posta alla stazione di Bologna a ricordo degli 85 morti e duecento feriti.
Anche in quest'occasione la sinistra antagonista si mobilita con un presidio davanti all'Hotel Michelangelo in Viale Fratelli Rosselli 2 (zona Porta al Prato) dalle ore 18,00.

Collegamenti
In evidenza