Viale dei Colli: in arrivo nuove siepi e panchine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2005 13:55
Viale dei Colli: in arrivo nuove siepi e panchine

Firenze, 31 Ottobre 2005- Nuovi arredi ed interventi di manutenzione ai prati e alle siepi del viale di Colli, uno dei percorsi storici più apprezzati della nostra città. La giunta di Palazzo Vecchio ha già dato il via libera ai lavori per un importo complessivo di 63.000 euro che consistono in interventi di giardinaggio sulle siepi, sui prati e le balze alberate. "Le opere di manutenzione servono a migliorare la fruizione delle aree verdi di questa parte del quartiere ed a consolidare l'architettura del percorso storico che si snoda da Porta Romana a piazza Ferrucci" ha commentato l'assessore alla partecipazione e rapporti con i quartieri, Cristina Bevilacqua.

Il progetto è stato studiato proprio in considerazione del patrimonio storico, naturale e artistico che il Viale rappresenta per Firenze in modo da consentine la valorizzazione e la fruizione come area verde. In particolare gli interventi che saranno effettuati riguardano, oltre ai lavori di giardinaggio, il miglioramento dell'arredo urbano con la sostituzione delle vecchie panchine esistenti lungo il percorso che verranno cambiate con nuovi elementi di seduta semplici in stile, con un telaio in ghisa sul quale sono fissate stecche in legno trattate.

Saranno inoltre eliminate le siepi secche o malate presenti lungo il viale ed a lato dei marciapiedi e sostituite con nuove piantagioni di siepi di spirea, alloro e leccio. A completamento dell'opera saranno recuperate le balze laterali, verranno estirpate alcune piante infestanti e spontanee con l'inserimento di una nuova piantagione di alberi.

Collegamenti
In evidenza