Raccolta di firme contro il degrado nella zona di Novoli: l' iniziativa di Alleanza Nazionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 ottobre 2005 14:08
Raccolta di firme contro il degrado nella zona di Novoli: l' iniziativa di Alleanza Nazionale

Una raccolta di firme sarà lanciata dal consigliere di Alleanza Nazionale Giovanni Donzelli, dal consigliere di Forza Italia Marco Stella e dalla consigliera di AN al Quartiere 5 Chiara Moretti per denunciare «l'abbandona, da parte dell'amministrazione comunale, della zona di Novoli». E' anche prevista una manifestazione che si terrà alle 17.30 del 28 ottobre, in via di Novoli-via Caduti di Cefalonia, con lo slogan "L'incapacità nuoce gravemente alla salute". «Ciò risulta evidente anche dalla scarsa attenzione con la quale viene pianificata la viabilità nel quartiere - hanno sottolineato i tre esponenti del centrodestra - con la busvia in via di Novoli le fermate dell'autobus si trovano in mezzo alla strada e così i passeggeri rischiano di essere investiti.

Ma questo è solo l'ultimo di una lunga serie di interventi sbagliati. Prima sono state realizzate due rotatorie - hanno ricordato Donzelli, Stella e Chiara Moretti - che ogni giorno causano ingorghi chilometrici. Ora, con la busvia nel mezzo della sede stradale, le carreggiate sono state ridotte: le auto sono costrette a giri complicati per poter accedere alle strade limitrofe. Oltre, naturalmente, ai pericoli per i passeggeri dei bus. Tutti questi provvedimenti non hanno e non faranno altro che peggiorare la qualità della vita in una zona ormai abbandonata e considerata da questa amministrazione di sinistra di serie B. Senza dimenticare - hanno concluso i tre consiglieri - il grave problema della prostituzione nelle strade della città.

Per l'amministrazione è ormai vissuta come un fenomeno col quale convivere quotidianamente, un problema di fronte al quale niente si può fare se non rimandare la responsabilità alle forze dell'ordine. Anche il Comune, invece, può attuare un severo controllo di questa parte della città, in modo da garantire ai residenti il rispetto della quiete notturna nonché condizioni di sicurezza e di legalità. I cittadini di Novoli non chiedono niente di speciale, soltanto di essere trattati come gli altri».

(mr)

In evidenza