Nel portale SIRA, gli impianti di gestione dei rifiuti in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2005 14:48
Nel portale SIRA, gli impianti di gestione dei rifiuti in Toscana

Le informazioni sono differenziate fra quelle accessibili a tutti gli utenti e quelle riservate alle persone registrate e alle quali viene fornita un apposito username e password (vedi riquadro sulle modalità di rilascio).
Per le informazioni disponibili per tutti i navigatori si possono selezionare nella sezione “Terra” gli elenchi per Provincia e tipologia o per Tipologia e Provincia; quindi cliccando il collegamento html si visualizza l’elenco, ad esempio, delle autodemolizioni, con il relativo indirizzo ed il collegamento alla mappa con il loro posizionamento.
Alle stesse informazioni si può arrivare partendo da una visione del territorio fornita dalla Mappa degli impianti di gestione rifiuti.
Per gli utenti registrati, inoltre, sono presenti informazioni più di dettaglio, ricavate dal MUD, sulle quantità di rifiuti trattati.
Inoltre sono disponibili anche una serie di statistiche (vedi alcune nell’elenco presente nella pagina successiva) e la mappa delle aree agricole interessate da spandimento di fanghi da impianti di depurazione.

Il Portale SIRA mette a disposizione delle istituzioni, delle associazioni e dei cittadini tutti i risultati delle attività di controllo e monitoraggio effettuati ARPAT e da altri enti che operano in campo ambientale.

Il sito presenta parti accessibili a tutti, altre riservate ad utenti della Rete Telematica della Regione Toscana (il cui riconoscimento avviene sulla base dell'indirizzo IP con cui sono connessi ad Internet, e TIN non rientra tra questi), ed altre, nell'ambito degli utenti RTRT, sulla base di identificazione mediante User & Password.
In pratica, se non si connette da una postazione appartenente alla RTRT (per esempio, dalla Regione, o da una Provincia o da un Comune, o da una AASL, o da una Prefettura, o da una Autorità di Bacino, ecc., l'utente e password non servono in quanto non si è comunque in grado di arrivare a quelle parti del sito ad accesso ristretto.
La questione è legata alla presenza, in alcune parti del sito, di informazioni relative ad aziende (con Partite IVA, numeri di telefono, nominativi dei responsabili legali), e dunque non liberamente divulgabili.
In ogni caso stiamo lavorando per rendere disponibili sempre più dati ad accesso pubblico, cercando di operare le limitazioni di accesso esclusivamente per i dati che davvero dobbiamo rendere accessibili solo ad operatori della Pubblica Amministrazione interessati, per il lavoro ed i procedimenti che seguono, a quelle informazioni riservate.

Sono inoltre disponibili una serie di possibili interrogazioni: http://sira.arpat.toscana.it/sira/rifiuti/CER.htm che consente di navigare l'elenco CER Catalogo europero dei rifiuti) e da questo approdare ai punti dei decreti ministeriali che disciplinano le attività di recupero in regime semplicifato, e poi da questi agli impianti che hanno richiesto l'iscrizione per quei punti DM, ed alle operazioni di recupero possibili.
http://sira.arpat.toscana.it/sira/rifiuti/OP.htm che consente di interrogare quali punti DM siano abbinati alle diverse operazioni di recupero del decreto Ronchi, e poi da quelli approdare ai codici CER ammessi e agli impianti iscritti.
http://sira.arpat.toscana.it/sira/rifiuti/PDM.htm che consente di interrogare i diversi punti DM di entrambi i DM (quello per i rifiuti non pericolosi D.M.

05/02/98, e quello per i rifiuti pericolosi D.M.161/2002), e da questi saltare al dettaglio per ciascun singolo punto DM (e quindi ai CER ammessi ed alle operazioni previste ed agli impianti iscritti), ovvero al tipo di recupero (una classificazione in fase di studio, non essendone previste nella normativa, cosa che comporta che in territori diversi (province, regioni) si chiamino con nomi diversi impianti uguali), ed al tipo di impianto presso ci il recupero può, ad esempio, essere effettuato.
http://sira.arpat.toscana.it/sira/rifiuti/ACRIT.htm che consente di interrogare quali impianti siano presenti in ciascun comune (e dagli impianti interrogare per quali attività di recupero e quali punti DM siano iscritti).
http://sira.arpat.toscana.it/sira/rifiuti/DESCIMP.htm che consente di interrogare gli impianti sulla base del tipo di recupero.
http://sira.arpat.toscana.it/sira/rifiuti/IMPIANTI.htm che consente di interrogare gli impianti sulla base della loro tipologia.
http://sira.arpat.toscana.it/sira/rifiuti/KWDpdm.htm che consente di interrogare sulla base di una parola chiave presente nella descrizione associata nei DM per il recupero in regime semplificato.
http://sira.arpat.toscana.it/sira/rifiuti/KWD.htm che consente di interrogare sulla base di una parola chiave presente nella descrizione associata ai singoli CER del catalogo dei rifiuti.

Collegamenti
In evidenza