³Holding regionali per gestire i servizi ai cittadini? No grazie² un no secco da Alessandro Antichi e Rossano Pazzagli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 ottobre 2005 16:18
³Holding regionali per gestire i servizi ai cittadini? No grazie² un no secco da Alessandro Antichi e Rossano Pazzagli

Firenze, martedì 4 ottobre 2005- Holding regionali per la gestione dei servizi? ³No grazie². Una netta bocciatura del modello dei gestori unici con partecipazione degli enti locali viene da parte di Alessandro Antichi e Rossano Pazzagli esponenti di area politiche distanti tra loro. L¹ esponente di An, ex sindaco di Grosseto e oggi capo dell¹opposizione in consiglio regionale, e l¹ex sindaco di Suvereto ed oggi coordinatore toscano della rete Nuovo Municipio si trovano concordi nel ³no² secco al modello delle holding per la gestione dei servizi ai cittadini.

Le dichiarazioni dei Antichi e Pazzagli sono su Aut&Aut - il quindicinale delle autonolie locali della toscana - che in questo numero pubblica uno speciale ³opinioni a confronto² proprio dedicato sui servizi pubblici. Nella doppia intervista Antichi dichiara: ³Penso che ci sia un vizio che nasce dalla politica e non è una necessità delle imprese. Quando si parla di aggregazione e concentrazione, si parla di politiche industriali, di alleanze. Invece la proposta avanzata crea una sorta di Grande Fratello che controlla e gestisce ed espropria agli enti locali anche le politiche industriali².

Da parte sua anche Pazzagli si dice convinto³ che così si accentuino gli aspetti negativi. Un servizio per essere erogato al meglio deve restare vicino ai cittadini². Tra gli altri argomenti presenti nel numero di Aut&Aut in uscita oggi ­ martedi 4 ottobre - e distribuito in circa 5.000 copie ad amministratori ed associazioni della Toscana anche uno speciale su cittadini e partecipazione - con interventi ed interviste a Cristina Bevilacqua (assessore parteciazione comune di Firenze), Giuseppe D¹Eugenio (presidente quartiere 4 di Firenze), Adriano Amidei (associazione Cttadinanzaattiva) - e la presentazione delle giornate su Lavoro pubblico, mecenatismo culturale e degrado urbano che caratterizzaranno la prossima edizione di Dire&Fare la rassegna dell¹innovazione nella pubblica amministrazione.


Aut&Aut- Autonomia e Autonomie
Quindicinale di Anci Toscana
Distribuito in 5000 copie agli amministratori e dirigenti di tutti gli enti locali della Toscana, Aut&Aut è diventato negli anni strumento indispensabile di aggiornamento e approfondimento dei temi che riguardano più da vicino la vita dei comuni, delle province, delle comunità montane.

I problemi e le prospettive istituzionali; i progetti di innovazione; le soluzioni sperimentate negli ambiti più diversi - dall¹ambiente allo sviluppo del territorio, dal governo elettronico alla comunicazione, dalla formazione al welfare locale; il rapporto con le politiche regionali; la gestione e la qualità dei servizi.
Uno strumento dove la voce degli amministratori trova lo spazio per esprimersi e discutere del proprio lavoro quotidiano a servizio dei cittadini.
Aut&Aut, autonomia e autonomie, quindicinale delle autonomie locali della Toscana è un quindicinale diretto da Marcello Bucci giunto al 13° anno di attività.

In evidenza