Presidio antirazzista contro Borghezio sabato 1 ottobre -ore 14.00- in Piazza delle Repubblica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 settembre 2005 20:02
Presidio antirazzista contro Borghezio sabato 1 ottobre -ore 14.00- in Piazza delle Repubblica

29/9/2005- Il noto esponente della Lega Nord terrà in piazza Strozzi un comizio contro la prevista costruzione della moschea. Il Comitato contro Borghezio invita tutti i cittadini contrari all'intolleranza, all'odio razziale ed alla discriminazione religiosa ad essere presenti ed impedire il comizio. Già alcuni mesi fa una forte mobilitazione ha impedito un comizio dei fascisti di Forza Nuova.

«Quelle dell’Unione sono solo polemiche pretestuose. La riforma elettorale della Cdl, basata sul modello toscano, garantisce sia il bipolarismo che la volontà degli elettori.

Merito anche del nostro capogruppo Maurizio Bianconi, che la ha scritta di suo pugno quasi per intero. Anzi, altro che Toscanellum: la nuova legge elettorale andrebbe chiamata Bianconellum». E’ il parere del Consigliere regionale di Alleanza Nazionale Achille Totaro, che così si inserisce nel dibattito sulla riforma. «Certo – pungola Totaro – capisco che una legge che chiarisce il quadro politico e soprattutto impedisce ribaltoni, inciuci e trasformismi non piaccia alla sinistra, maestra in queste arti ma tant’è, si dovranno accontentare di giocare pulito».

A partire da domani, venerdì 30 settembre, L'Unione organizzerà nei comuni della provincia di Siena gazebi e stand informativi per raccogliere le iscrizioni degli immigrati, regolarmente residenti da almeno tre anni nel nostro paese, degli studenti e dei lavoratori fuori sede in vista delle primarie del centrosinistra.

Il 16 ottobre potranno, infatti, partecipare alla scelta del leader della coalizione tutti i cittadini con diritto al voto, i minorenni che compiranno diciotto anni di età entro il 13 maggio 2006 e, solo previa iscrizione negli elenchi predisposti da L'Unione, anche gli immigrati, i lavoratori e gli studenti non residenti nella nostra provincia. Venerdì 30 settembre, dalle ore 16 alle ore 19, i rappresentanti delle forze politiche della coalizione di centrosinistra saranno presenti a La Lizza a Siena e, dalle ore 17 alle ore 19.30, in piazza Arnolfo a Colle di Val d'Elsa.

Nella giornata di sabato i gazebi saranno invece organizzati a Montepulciano, a Colle di Val d'Elsa in piazza Arnolfo dalle 17 alle 19.30, a Siena a La Lizza dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 19. L'Unione di Poggibonsi nella giornata di sabato sarà presente, dalle 9 alle 13 in Via della Repubblica e nel pomeriggio, dalle 15 alle 19.30 presso il centro commerciale in Località Saliceto. Per iscriversi è necessario presentare un documento di identità valido e sottoscrivere una dichiarazione nella quale si afferma di voler votare per un partito di centrosinistra alle politiche del 2006.

Collegamenti
In evidenza