Calcio, Empoli: la vigilia del match col Lecce

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 settembre 2005 22:55
Calcio, Empoli: la vigilia del match col Lecce

Un altro match per mettere fieno in cascina.
Dopo il Cagliari ecco al Castellani ancora una formazione impegnata nela difficilissima corsa salvezza: il Lecce di mister Gregucci.
"La vittoria sul Cagliari ci voleva per avere più tranquillità nel lavoro quotidiano - ha dichiarato questo pomeriggio alle agenzie il dg azzurro Pino Vitale -. Sappiamo che il campionato è lungo e che non si decide nelle prime partite, ma adesso i ragazzi hanno una consapevolezza diversa nell'affrontare il difficile cammino verso la salvezza.

Dopo aver trovato formazioni di fascia alta, quello contro il Cagliari è stato il primo vero e significativo confronto con un avversario di pari valore. Saranno in molte a lottare per rimanere in A. L'Empoli soffrirà ogni domenica, ma potrà togliersi delle soddisfazioni".
Intanto, gettando uno sguardo alle statistiche scopriamo che per Somma è l'ennesima 'prima volta' di questa stagione. Il tecnico di Latina, infatti, mai aveva affrontato i pugliesi (che al Castellani, su 12 match, non hanno mai vinto e rimediando 7 sconfitte).

Sull'altra panchina, invece, l'ex tecnico di Venezia e Salernitana, ha incrociato le maglie azzurre per ben tre volte (due in Coppa Italia). Finora l’attuale tecnico del Lecce non è mai stato sconfitto: 1 successo e 2 pareggi (4 gol fatti e 2 subiti) il suo bilancio.
Fra i due mister, infine, un solo precedente ufficiale: nella passata stagione in serie cadetta, l’Empoli impattò 1-1 in casa della Salernitana.

I probabili ventidue in campo
Empoli (4-2-3-1): Berti; Lucchini, Coda, Pratali, Bonetto; Almiron, Ficini; Buscé, Vannucchi, Tavano; Riganò
Lecce (4-4-2): Sicignano; Angelo, Diamoutene, Stovini, Rullo; Cassetti, Ledesma, Marianini, Pinardi; Konan, Vucinic

Nazionale in vista
Domenica sera, dopo il turno di campionato, il difensore Andrea Coda (25/4/1985, 185 cm per 74 kg) e l'attaccante Nicola Pozzi (30/6/1986, 184 cm per 75 kg) raggiungeranno Coverciano per uno stage agli ordini di Cluadio Gentile in vista della formazione delle nazionali under 20 e 21.

In evidenza