Calenzano: la viabilita' locale pressata dai lavori autostradali. Preoccupazione del Sindaco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2005 12:41
Calenzano: la viabilita' locale pressata dai lavori autostradali. Preoccupazione del Sindaco

Un'altra chiusura del tratto autostradale dell'A1 Barberino - Calenzano e viceversa si verificherà il prossimo sabato notte dalle ore 22 di sabato 24 settembre alle ore 7 di domenica 25 settembre 2005. Il traffico sarà chiuso in entrata in direzione Roma alla stazione di Barberino ed in direzione Bologna alla stazione Calenzano - Sesto Fiorentino. Società Autostrade indica in una comunicazione la strada alternativa all'autostrada nella provinciale n.8. "Apprendiamo con preoccupazione di questa seconda chiusura del tratto autostradale Barberino-Calenzano - afferma il sindaco di Calenzano Giuseppe Carovani - considerato che nell'ultima occasione in cui fu preso questo provvedimento, il traffico si riversò sulle strade provinciali determinando rallentamenti e lunghe colonne nelle zone di Le Croci, Carraia, Ponte alla Marina e Fogliaia.

Fortunatamente non si sono verificati incidenti ma è stato arrecato un forte disagio ai cittadini". "L'Amministrazione Comunale vuole richiamare l’attenzione delle autorità preposte - continua Carovani – su una situazione insostenibile per la gente che vede passare l'autostrada praticamente sotto le finestre di casa. Un disagio insopportabile che purtroppo è destinato ad aumentare con la futura cantierizzazione per i lavori della terza corsia autostradale nel tratto Calenzano - Barberino.

Questo a fronte anche della pressione che si riversa sulla strada provinciale anche in giorni normali durante la settimana, che sopporta in particolare traffico pesante, a volte anche trasporto eccezionale o pericoloso, su una viabilità con caratteristiche assolutamente inadatte a ricevere i mezzi che normalmente scorrono sull'A1". “Alla luce di quanto è avvenuto, soprattutto dopo l’esperienza pesante verificatasi in occasione della chiusura dell’11 settembre - dice il sindaco - l'Amministrazione Comunale chiede l'impegno di tutte le forze preposte affinché sia rafforzato il presidio sulle nostre strade.

E soprattutto chiede che siano prese in seria considerazione le proposte di adeguamento della strada provinciale barberinese nell’ambito dei lavori della terza corsia autostradale”. (mr)

Notizie correlate
In evidenza