Tamburello: il Callianetto conquista la Supercoppa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 agosto 2005 16:02
Tamburello: il Callianetto conquista la Supercoppa

Incontro bellissimo, emozionante, al batticuore: alla fine ai trampolini supplementari (12-12, 4-0) l’ha spuntata lui, il Callianetto (Manuel Beltrami, Enrico Berruti, Giorgio Cavagna, Riccardo Dellavalle, Andrea Petroselli; d.t. Aristide Cassullo), che sul campo di Montechiaro d’Asti ha conquistato meritatamente la Supercoppa battendo per la quarta volta nella stagione (due in campionato, una in Coppa Europa) la mantovana Castellaro (Luca Baldini, Paolo Bisesti, Gabriele Cunegato, Stefano Tommasi, Manuel Festi, Pietro Ghizi, Ettore Vimbelli; d.t.

Alessandro Tabai). A sette giorni dal trionfo in Coppa Italia, un’altra gemma si aggiunge così all’albo d’oro della società piemontese; se a questi della squadra maschile si aggiungono poi i successi di quella femminile (Coppa Europa, scudetto, Coppa Italia) il bottino è davvero straordinario. Lo sottolinea il presidente Alberto Fassio “siamo sola società ad aver raggiunto tutti questi obiettivi nello stesso anno e per la seconda volta consecutiva; la squadra gira al meglio ed ogni giocatore, così come ognuno del nostri tecnici, è il migliore nel suo ruolo: con loro il Callianetto conquisterà sicuramente lo scudetto, nostro grande ultimo obiettivo”.

Cinque sono però le giornate che mancano al sipario e la Cavrianese, seconda a quattro lunghezze, malgrado la sconfitta subita in Coppa Italia (dai campioni d’Italia, 13-3), spera ancora nel grande colpo per aggiungere lo scudetto al tricolore di A2 conquistato nel ’95; da parte sua il Montechiaro, terzo in classifica e reduce da una grande Coppa Italia nella quale ha per primo superato il Callianetto (che però in campionato è ancora imbattuto da 74 giornate), è potenzialmente arbitro della situazione dovendo affrontare il Callianetto proprio nel turno successivo al big-match di questo contro la Cavrianese (a casa dei campioni d’Italia, l’11 settembre): “i conti si fanno alla fine” replicano quindi in coro Mario Benhur Tondini e Paolo Luzi.

Questa appena conclusa è la XIV edizione della manifestazione, che ha i natali proprio nella deliziosa cittadina del Monferrato; apre l’albo d’oro nel ’92 il Castelferro, che realizza sei successi, replicando nel ’93, ’94 e dal ’96 al ’98; tre le vittorie del Callianetto (’03, ’04, ‘05), due quelle del San Paolo d’Argon (2000 e ‘02) ed infine una del Castellaro (’99), Tuenno (’96) e Bardolino (’95). Conclusa la pausa di agosto, domenica riprende il campionato con la disputa degli incontri del settimo turno di ritorno. PROSSIMO TURNO - due le partite di cartello, Callianetto-Solferino (il mantovano è un team di notevole valore) e Cavrianese-Sommacampagna, con i veronesi alla ricerca di una significativa affermazione.

Gli altri incontri: Castellaro-Filago e Fumane-Mezzolombardo importanti ai fini della retrocessione; Medole-Colbertaldo e Tuenno-Montechiaro. COPPA DELLE REGIONI MEMORIAL ENZO SPEZIA – incastonata nella Supercoppa, la manifestazione under 15, disputata sui campi di Cinaglio, Chiusano e Callianetto, è giunta alla IX edizione. Risultati: Piemonte-Veneto, Lombardia-Trentino ; classifica: 1° Veneto, 2° Trentino, 3° Piemonte, 4° Lombardia. IN TV: giovedì 25 alle 18, su RAI Sport Satellite, sintesi dell’incontro di Supercoppa Callianetto-Castellaro.

In evidenza