Siena: la nuova stagione teatrale dall’11 novembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 settembre 2005 13:46
Siena: la nuova stagione teatrale dall’11 novembre

Una stagione teatrale con grandi testi classici e grandi nomi del teatro italiano. Fra tutti spicca l’"Arlecchino-Ferruccio Soleri". E’ il cartellone senese sviluppato insieme alla Fondazione Toscana Spettacolo, il circuito regionale che agisce nel campo della distribuzione del teatro e dello spettacolo, della promozione della formazione del pubblico.
Tante le novità per l’anno 2005-2006, crescono anche gli spettacoli in abbonamento prosa, che sono passati da 6 a 7. Protagonisti della stagione sono Tullio Solenghi che, ne "La Bisbetica domata" si confronta con un allestimento nel più puro stile elisabettiano; tutti i ruoli della commedia shakespeariana, compresi quelli femminili, sono interpretati da uomini.

E poi Alessandro Gassman che, ne "La forza dell’abitudine" interagisce con il mondo circense della Famiglia Colombaioni. Novità più curiosa di quest’anno è l’allestimento dello spettacolo "L’ultimo harem" per la regia di Angelo Savelli che, liberamente ispirato ai racconti de "Le mille e una notte", ricrea sul palcoscenico del Teatro dei Rozzi, dove trovano posto anche gli spettatori collocati su una pedana arredata con cuscini e drappi, l’atmosfera dell’harem. Lo spettacolo viene programmato per 4 sere per un massimo di 100 spettatori per replica.

Fra gli spettacoli di danza spicca la partecipazione della Paul Taylor Dance Company, una delle più famose compagnie di danza contemporanea del mondo, che ha espressamente chiesto di ritornare a Siena, dove si era esibita nel lontano 9 dicembre 1961, al teatro dei Rinnovati.

Altro importante appuntamento sarà quello del 5 febbraio con il Gala di Stelle della danza classica, creato appositamente per il Teatro dei Rozzi, che vedrà la partecipazione delle ‘etoiles’ dell’Operà di Parigi, del Teatro alla Scala di Milano, del Teatro dell’Opera di Roma, di MaggioDanza, di Aterballetto e del Balletto di Roma.



Sarà presentata una selezione di passi a due e assoli del grande repertorio classico-accademico dell’800 e del repertorio neo-classico, per la direzione artistica di Cristina Bozzolini, con la collaborazione di Alessandro Bigonzetti e la presentazione curata ‘dal vivo’ da Silvia Poletti.

Inoltre, accanto alla stagione teatrale ai Rozzi, a fine settembre si apre il sipario anche su Siena in scena, rassegna di teatro, danza, musica che si terrà presso la nuova sala Lia Lapini in via Aretina e al teatro dei Rozzi.

Protagoniste compagnie senesi. Venerdì 23 settembre 2005 ore 21, inaugurazione della Sala Lia Lapini con il concerto jazz "La melodia dell’improvvisazione" duo Stracciati - "Cocco" Cantini. Il cartellone prevede spettacoli di Teatro2, Accademia Amiata, Teatro d’Almaviva, Lalut, Sobborghi, Teatro della Pioggia, Usa e Getta, Metateatro, Egumteatro. E poi, per la danza, Spazio Vita, Fundanza, Compagnia di Danza Francesca Selva, Motus Danza, Adarte, Stranesemble, Sienadanza, Natanavedica. Infine, per la musica, Banda città del Palio, l’Unione Corale Senese, l’Orchestra Stabile San Bernardino, I Madrigalisti senesi, Juice Group, i Polifonici Senesi, l’Orchestra a Pletto Senese, il Coro di Vico Alto

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza