Il parco a Mensola deve essere realizzato nei tempi previsti: ordine del giorno di Falciani (SDI)
Commissione di indagine sugli errori di progettazione delle ultime opere realizzate a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 settembre 2005 14:02
Il parco a Mensola deve essere realizzato nei tempi previsti: ordine del giorno di Falciani (SDI)<BR>Commissione di indagine sugli errori di progettazione delle ultime opere realizzate a Firenze

«Commissione di indagine sugli errori di progettazione delle ultime opere realizzate a Firenze». Lo chiedono, in una mozione, i capigruppo della Casa delle Libertà. Il documento è stato firmato anche dai consiglieri Gabriele Toccafondi, Jacopo Bianchi Enrico Bosi, Bianca Maria Giocoli e Massimo Pieri (FI), Stefano Alessandri, Giovanni Donzelli e Gaia Checcucci (AN) e Domenico Valentino (Verdi). «La commissione - si legge nella mozione - dovrà accertare le responsabilità sugli errori di progettazione commessi per la realizzazione del parcheggio di piazza Ghiberti, del sottopasso di piazzale Vittorio Veneto, della struttura "fuori terra" di piazzale Caduti dei Lager, alla Fortezza da Basso».

La mozione impegna il consiglio comunale anche a valutare «la possibilità di istituire anche una commissione speciale permanente di controllo sulla progettazione e la realizzazione delle prossime opere». Proprio sul parcheggio di piazza Ghiberti era già intervenuto, lo scorso agosto, il capogruppo dell'UDC Mario Razzanelli. «Credo sia doveroso far luce su un meccanismo che non funziona come dovrebbe - ha commentato Razzanneli - bisogna smetterla di sperperare soldi pubblici con lavori che spesso servono a poco e che nella loro 'pochezza' sono oltretutto realizzati male».


«Il parco del Mensola deve essere realizzato nei tempi previsti». E' quanto ha dichiarato il capogruppo dello SDI Alessandro Falciani. «I soldi stanziati per questo progetto, pari a 1 milione e 300 mila euro per il primo lotto - ha ricordato Falciani che sulla questione ha presentato un ordine del giorno - sono stati stornati per garantire l'equilibrio finanziario del project financing dopo le modifiche apportate al parcheggio di Piazzale Caduti dei lager, alla Fortezza da Basso». «Prendo atto delle rassicurazioni dell'assessore Tea Albini - ha aggiunto il capogruppo dello SDI - che ha annunciato i fondi per il parco, che dovrà nascere nel Quartiere 2, saranno garantiti nel bilancio del 2006».

In evidenza