12a Marcia per la giustizia Agliana Quarrata
Anche Rita Levi Montalcini e Vandana Shiva al convegno Dai poveri illegali, alla illegalita' della povertà

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 settembre 2005 13:28
12a Marcia per la giustizia Agliana Quarrata <BR>Anche Rita Levi Montalcini e Vandana Shiva al convegno <I>Dai poveri illegali, alla illegalita' della povertà</I>

Il 10 settembre avrà luogo la 12a Marcia per la giustizia Agliana-Quarrata, sul tema "E' l'ora di cambiare". Parteciperanno: Beppe GRILLO, comico - Giancarlo CASELLI, magistrato - don Luigi CIOTTI, Gruppo Abele - Libera - Gherardo COLOMBO, magistrato - Gianni RINALDINI, segretario nazionale Fiom-Cgil - Arturo PAOLI, missionario in Brasile - Gianni MINÀ, giornalista - p. Alex ZANOTELLI, comboniano - Renu SHARMA UPRETI, sociologa nepalese. Programma della Marcia: concentramento ore 18 in Piazza Gramsci ad Agliana (Pistoia), ore 18.30 partenza, ore 20.45 arrivo in Piazza Risorgimento a Quarrata (Pistoia), ore 21 inizio della riflessione dei testimoni sopracitati.

Alla fine della manifestazione funzioneranno dei bus-navetta per il ritorno ad Agliana. Chi ha il sacco a pelo volendo può dormire presso il Palazzetto dello Sport di Quarrata, che è a disposizione degli amici partecipanti alla marcia.

Ci saranno messaggi di Mikhail Gorbaciov, Danielle Mitterand e Mario Soares. Ma sono previsti anche interventi di scienziati del calibro di Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina nel 1986, e Vandana Shiva, fisica quantistica ed economista, direttrice del "Centro per la Scienza, Tecnologia e Politica delle Risorse Naturali" di Dehra Dun in India e considerata la teorica più nota di un nuovo sapere: l'ecologia sociale.

Ma non saranno solo loro i protagonisti del convegno internazionale "Dai poveri illegali, alla illegalità della povertà" in programma in Palazzo Vecchio a Firenze il 9 e 10 settembre prossimi. All'appuntamento, organizzato dal Comune di Firenze e dall' Universita' del Bene Comune, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Firenze, parteciperanno, tra gli altri, anche l'europarlamentare Giulietto Chiesa e don Vinicio Albanesi, presidente della "Comunità di Capodarco" a Fermo.

Collegamenti
In evidenza