Lotta alla contraffazione: protocollo d'intesa Confindustria-Guardia di Finanza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 agosto 2005 04:33
Lotta alla contraffazione: protocollo d'intesa Confindustria-Guardia di Finanza

Confindustria e Guardia di Finanza hanno istituzionalizzato, con la stipula di un protocollo d'intesa, un rapporto di collaborazione per contrastare le violazioni della normativa in materia di marchi e di diritto d’autore. Il protocollo ha fondamentalmente l'obiettivo di regolare flussi informativi. Confindustria, infatti, nel rispetto dei criteri di riservatezza potrà segnalare, su indicazione delle Associazioni, quelle imprese che producendo, distribuendo o commercializzando merce contraffatta competono sul mercato in maniera illegale, oltre che sleale.
Le imprese associate che, pertanto, vorranno far pervenire alle autorità competenti segnalazioni su prodotti contraffatti o realizzati in violazione delle norme in materia di diritto d'autore potranno farlo, anche in forma anonima, compilando un modulo che l'Associazione provvederà ad inoltrare a Confindustria.

La Guardia di Finanza risconterà le informazioni ricevute svolgendo le necessarie indagini sul territorio e comunicherà a Confindustria le violazioni effettivamente riscontrate, previo nulla osta dell'Autorità Giudiziaria.

In evidenza