A Firenze, dall’8 Ottobre al 24 Novembre la mostra “Le città invisibili” del pittore spagnolo Pedro Cano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 agosto 2005 15:40
A Firenze, dall’8 Ottobre al 24 Novembre la mostra “Le città invisibili” del pittore spagnolo Pedro Cano

A vent’anni della scomparsa del più grande scrittore italiano del Novecento Italo Calvino, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze insieme alla Compagnia Catalyst e alla Galleria Falteri, in collaborazione con Vivahotels Art in Our HeArt e la Fondazione Romualdo del Bianco, rende omaggio al maestro con una serie di eventi tratti ed ispirati alla sua opera. In linea con lo spirito interdisciplinare dello scrittore, a Firenze, dall’8 Ottobre al 24 Novembre, si alterneranno spettacoli teatrali, concerti, incontri con personaggi del panorama culturale italiano, in concomitanza con la mostra “Le città invisibili” del pittore spagnolo Pedro Cano.

La città rivivrà, così, le parole di Italo Calvino, conosciuto ed amato in tutto il mondo, che visse in Toscana i suoi ultimi anni. E Vivahotels Art in Our HeArt, ancora una volta e secondo quella che è la propria missione, è presente in un momento culturale di tanto rilievo per la città di Firenze, coinvolgendo i propri ospiti e permettendo loro di vivere la città e quanto di più esclusivo offre da veri protagonisti! Anche tu puoi rendere omaggio a Italo Calvino e scoprire le città immaginarie nel cuore di Firenze! Con l’offerta speciale di Vivahotels Art in Our HeArts puoi dormire a Firenze in una delle strutture Vivahotels - Laurus Al Duomo, Alexander Novoli, Fleming Novoli, Capitol Santa Croce, Pitti Palace Al Ponte Vecchio - e durante il periodo delle manifestazioni dedicate ad Italo Calvino (dall’8 ottobre fino al 24 novembre 2005) riceverai uno sconto del 15% sulla tariffa internet ed in più potrai ritirare un voucher per ricevere gratuitamente il catalogo della mostra di acquarelli del grande maestro Pedro Cano: ”Le città invisibili di Calvino”.

La mostra “Le città invisibili”, fulcro dell’intera manifestazione, ospitata dall’8 ottobre al 22 novembre nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, presenta un percorso visivo nell’immaginario delle città di Calvino attraverso cinquantacinque acquerelli del grande maestro spagnolo Pedro Cano. Inaugurata in Spagna ed esposta a Roma ed a Palermo, giunge a Firenze, forte del suo successo, in una cornice storica e di prestigio come Palazzo Vecchio ed in un’occasione speciale come l’omaggio al suo ispiratore.

Lo stesso Calvino aveva più volte rilevato affinità con l’opera di Cano del quale era un attento conoscitore ed assiduo collezionista. Da allora Cano ha iniziato una lunga serie di viaggi arricchendo l’ispirazione per questo progetto, alla ricerca di una chiave originale per rappresentare le città di Calvino. In questi ultimi quattro anni hai poi materialmente realizzato l’opera definitiva, costituita da 55 acquerelli realizzata su carta prodotta a mano. L’intera serie degli acquerelli è pubblicata nel catalogo edito dalla Galleria Falteri in occasione della mostra con scritti di Antonio Natali (Galleria degli Uffizi), Franco Marco Aldi e dello stesso Cano.

Cosa aspetti ancora se un mondo di sogni, visioni e memorie ti aspetta nella cornice straordinaria della città d’arte di Firenze? Ascolta quello che ti dice Calvino nel suo libro e con Vivahotels Art in Our HeArt parti anche tu per un viaggio straordinario alla scoperta di nuovi luoghi, quelli visibili e quelli meno visibili: “Arrivando a ogni nuova città il viaggiatore ritrova un suo passato che non sapeva più d'avere: l'estraneità di ciò che non sei più o non possiedi più t'aspetta al varco nei luoghi estranei e non posseduti.

“ (Italo Calvino “Le città invisibili”). Vivahotels, catena alberghiera fiorentina, è l’unico marchio alberghiero che da oltre 15 anni sostiene iniziative culturali e a favore di giovani talenti a livello nazionale ed internazionale, coinvolgendo 76 nazioni e ben 8 diversi alfabeti. Un marchio che nella conservazione delle radici, nella cultura e nel talento dei giovani fonda la propria essenza: “art in our heart”. Vivahotels da sempre sposa i principi ispiratori della Fondazione Romualdo Del Bianco: l’integrazione internazionale, senza competizione, nel rispetto delle singole identità, per una loro valorizzazione.

I Vivahotel (4 e 3 stelle): Laurus Al Duomo, Alexander Novoli, Fleming Novoli, Capitol Santa Croce, Pitti Palace Al Ponte Vecchio, Pitti Apartments Al Ponte Vecchio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza