Ferragosto 2005 a San Salvi: caccia al tesoro interculturale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 agosto 2005 23:04
Ferragosto 2005 a San Salvi: caccia al tesoro interculturale

Firenze, 10 Agosto 2005- Per coloro che restano in città e per i numerosi turisti, la città di Firenze offre una fresca alternativa. Basta raggiungere San Salvi, l'ex-città manicomio - oltre trenta ettari nel verde di uno tra i parchi più belli della città - e vivere serenamente una giornata all'aria aperta. I Chille de la Balanza, la compagnia teatrale napoletana-fiorentina, in collaborazione con il Comune di Firenze e FirenzEstate 2005, offrono per il settimo anno consecutivo un ricco calendario di iniziative.

"L'area di San Salvi, che sarà uno dei luoghi più importanti in questo mese estivo - ha spiegato l'assessore ai rapporti con i quartieri Cristina Bevilacqua - è un grande spazio verde nel cuore della città ed ha una storia significativa, da non dimenticare. Ed oggi, grazie all'associazione Chlle de la Baldanza, San Salvi si trasforma in un luogo di spettacoli e di incontro tra culture diverse, fruibile dai cittadini e dai turisti. Uno spazio aperto a tutti coloro che passeranno il mese di agosto in città con una offerta ricca di suggestioni e opportunità".

Per la giornata di ferragosto la festa a San Salvi avrà inizio alle 15 con la Caccia al Tesoro interculturale "Forme di pace" aperta a giocatori di tutte le età. Il gioco sarà composto da 4 squadre: Terre d'Occidente, Terre d'Oriente, Terre d'Africa e Popoli senza Terra. I quattro gruppi dovranno cercare, nei vari luoghi indicati da una "carta del tesoro", degli oggetti che andranno poi a costruire delle sculture, chiamate appunto "forme di pace". Alle 22 l'area di San Salvi si trasformerà in un grande spettacolo all'aperto con il concerto di Riccardo Tesi e Banditaliana.

Ingresso 5 euro. Già trionfatori a Mantova, il gruppo (Riccardo Tesi, Ettore Bonafè, Maurizio Geri e Claudio Carboni) ha da poco realizzato il nuovo disco, Lune, particolarmente innovativo ed accattivante dal punto di vista della ricerca musicale di Banditaliana. Il repertorio della serata di San Salvi si baserà appunto su Lune, includendo comunque alcuni degli irrinunciabili classici della band. (http://www.riccardotesi.com/banditaliana/foto.asp ) Inoltre, a partire dal 15 agosto San Salvi ospiterà due esposizioni: una di 75 sculture in pietra Noi pietre, create da Paolo Tranchina, ed una seconda di pitture e disegni di Francesco Romiti, intitolata Umani.

L'ingresso è gratuito. Da martedì 16 a mercoledì 24 agosto, tutte le sere doppio appuntamento: alle 22 Amarcord, come andavamo al cinema nei favolosi anni... Films scelti dal pubblico. L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con La bottega del cinema - Cineteca di Firenze. Tutte le sere gli spettatori, arrivando a San Salvi, avranno l'opportunità di scegliere un film tra una rosa di diciotto titoli disponibili suddivisi in nove sezioni (e si va dal Fanta-Horror al Western del crepuscolo, dal Rock-movie al Comico...); i due più votati parteciperanno ad un ballottaggio finale per scegliere il film che sarà proiettato di lì a pochi minuti.

Ingresso gratuito. Al termine della proiezione, ritorna a mezzanotte lo spettacolo più longevo in circolazione in Toscana: parliamo del monologo-affabulazione Passeggiando nella notte di San Salvi di e con Claudio Ascoli. Nato nel 1999, "Passeggiando..." è proseguito con innumerevoli riprese, raggiungendo quasi 300 repliche e oltre 14.000 spettatori. Lo spettacolo è una chiacchierata -affabulazione itinerante di un'ora e trenta minuti - in molti momenti di un incontenibile divertimento surreale - sul luogo San Salvi e sulla sua rocambolesca storia.

In questa nuova edizione saranno anche presentate alcune foto sul cinema-teatro dei matti, che presto diverrà la nuova sede dei Chille. "La passeggiata è per me una dolce persecuzione - spiega il regista dello spettacolo Claudio Ascoli - che non finisce più. Cambia sera dopo sera e molti sono gli spettatori che hanno partecipato a più edizioni, se non altro per accompagnare amici e conoscenti. Gli spettatori possono essere al massimo 40 per sera, il biglietto d'ingresso costa 5 euro. La prenotazione è obbligatoria.

E' possibile accedere liberamente al Parco per tutta la giornata, meglio se a piedi o in bicicletta, e, volendo, fare un picnic sui tanti prati disponibili. Sarà aperto tutto il giorno l'accogliente bar La finestrella dei Chille.

SEGUONO GLI ALTRI APPUNTAMENTI A SAN SALVI
L'Estate a San Salvi continua con altre iniziative fino all' 11 settembre (ingresso 5 euro). Il 25 agosto un concerto di Nando Citarella, i Tamburi del Vesuvio e i posteggiatori napoletani, la compagnia Sognando (composta da pazienti ed operatori psichiatrici di Massa) in Sabato, domenica e lunedì di Eduardo (giovedì 1 settembre), Danza butoh e Contemporanea (venerdì 2 settembre), Musica e Danze popolari (Adanzè martedì 6 settembre e La Taranta sabato 10 settembre), Canzone e Teatro d'autore (il gruppo biancoforte in Terzo Spazio prima creazione teatrale di Matteo Bellesi domenica 28 agosto, Massimiliano Larocca in concerto mercoledì 7 settembre e il dramma musicale Isabella di Roberto Riviello venerdì 9 settembre); infine musica con il Joy Gospel Choir (giovedì 8 settembre) e il concerto degli Indaco nella conclusiva Festa di fine estate domenica 11 settembre.

Una particolare attenzione va riservata poi alle serate con e su scrittori e poeti provenienti da altri paesi e altre culture (Julio Monteiro venerdì 26, Nader Ghazvizadeh sabato 27 agosto) e al progetto speciale Nate in cammino - storie di donne che vedrà in scena da sabato 3 a lunedì 5 settembre l'attrice argentina Candelaria Romero con Bambole, il videomaker Giacomo De Bastiani con il film Nate in cammino e Sissi Abbondanza dei Chille de la balanza con Corpo nascosto, da testi della scrittrice brasiliana Clarice Lispector.

Sempre lunedì 5 settembre, Fuori Binario Libri presenterà Donne - dieci anni di Binario Rosa, testimonianze adagiate al femminile sulle pagine di dieci anni di Fuori Binario (1994- 2004). Ultima segnalazione, l'emozionante omaggio di Claudio Ascoli a Dino Campana, poeta ricoverato anche a San Salvi e proprio nel padiglione che ospita i Chille con Vieni a vedermi ti prego, tuo Dino (titolo tratto dall'ultima lettera che Campana scrisse a San Salvi a Sibilla Aleramo). Questo spettacolo andrà in scena dal 29 al 31 agosto.

Per informazioni e prenotazioni chiamare lo 055/6236195 o inviare e- mail a chille@ats.it.

Notizie correlate
In evidenza