Incontri notturni con la città-manicomio: evento cult già visto da oltre 6000 spettatori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 agosto 2003 13:33
Incontri notturni con la città-manicomio: evento cult già visto da oltre 6000 spettatori

Come ormai consuetudine, i Chille – in collaborazione con l’Azienda Sanitaria di Firenze, il Comune ed il Quartiere 2 – offrono per il quinto anno consecutivo un ricco calendario di iniziative. E’ possibile accedere al Parco per tutta la giornata – meglio se a piedi o in bicicletta! - e, complice il bel tempo, si potranno fare liberi picnic sui prati: ce n’è per tutti i gusti e molti sono gli alberi che offrono riparo ombroso in questi giorni di grande calura. Sarà comunque aperto tutto il giorno l’accogliente bar La finestrella dei Chille, per chi non voglia portare con sé qualcosa da bere o mangiare: sono disponibili (a prezzi popolari!) primi piatti, panini, cocomero, gelati e bibite a volontà.
Nel pomeriggio attività di animazione rivolta a ragazzi con pitturazioni libere, costruzioni di forme in polistirolo, gioco con palloncini e…L’animazione è condotta da Sissi Abbondanza e Arnaud Leblond.
Tutti gli spettatori verranno accolti e rinfrescati con una dolce e profumata nebulizzazione di acqua e menta che ha riscosso sinora un unanime gradimento da chi ha partecipato alle diverse iniziative dell’Agosto a San Salvi: dal concerto di Roberto Vecchioni alle famose ed imperdibili Passeggiate.

All’interno del Centro Culturale, poi, i Chille propongono, in collaborazione con il Comune di Firenze e La Tinaia, due interessanti mostre: a pianterreno Il treno e la nave, un percorso di 608 piccoli quadri creati dalla pittrice Beatrice Barni; al primo piano una personale di Pierluigi Cortesia, uno dei pittori del Centro di Attività Espressive de La Tinaia, intitolato Cortesia, Frammenti d’autore. Ma naturalmente il clou della giornata di Ferragosto è il concerto che si terrà alle ore 22 con Riccardo Tesi & Banditaliana, ingresso solo 8 euro.

Pistoiese, autentico virtuoso dell’organetto, Riccardo Tesi è ormai una autorità nella scena della worldmusic internazionale. Molta strada è stata percorsa dai tempi dei Ritmia, il gruppo che negli anni ottanta s’impose per la sua moderna rivisitazione dei temi della tradizione e di cui facevano parte anche i sardi Alberto Balia ed Enrico Frongia.
Da allora Riccardo Tesi ha collaborato con musicisti di diversi paesi e di altre aree stilistiche. Per Banditaliana, la sua ultima creatura, ha sentito forte il richiamo della sua Toscana; per questo progetto ha infatti scelto in quei luoghi musicisti (Geri, Carboni…) capaci di attraversare i confini tra i linguaggi diversi della musica.
Il risultato è una sintesi di alto respiro tra forme e riti della tradizione insieme a sonorità più attuali nella creazione di una autentica nuova musica popolare.

Dato il costo politico del biglietto (solo 8 euro), il prevedibile interesse per questo nuovo concerto di Tesi (in prima assoluta a San Salvi) e il limitato numero di posti disponibili, si consiglia la prenotazione telefonica allo 055/6236195 o via e-mail a chille@ats.it.
Ultimissima: dato l’elevato numero di richieste per Passeggiando nella notte di San Salvi è prevista una replica straordinaria a mezzanotte di ferragosto. Ingresso 5 euro. Prenotazione telefonica o via e-mail obbligatoria.

Collegamenti
In evidenza