Una regione verso il futuro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 luglio 2005 13:40
Una regione verso il futuro

Firenze, 21 luglio 2005- Quali problemi avrà la Toscana nel 2020? Fino a quando potremo comunque riuscire ad 'arginare” problematiche endogene ed esogene che possono compromettere il nostro sistema di sviluppo? Quali le caratteristiche, le criticità e le eccellenze nel 2020?
Queste le domande a cui è necessario trovare risposte per dare soluzioni di lungo periodo a problemi di carattere strutturale. Il Progetto Toscana 2020 nasce proprio come risposta all'esigenza di tratteggiare gli scenari della nostra regione ben oltre la stretta contingenza; si disegna quello che sarà, in base ad alcuni indicatori e tendenze già in atto, il futuro della Toscana per alzare la capacità di previsione e quindi prevenzione a livello istituzionale, per evitare che politica e scelte di governo siano schiacciate sull'attualità e sull’emergenza.

Questa analisi di medio periodo sul territorio regionale, svolta dall’IRPET, evidenzia che ad un’evoluzione demografica che lascia intravedere, pur nella secolare tendenza di invecchiamento della popolazione, una offerta di lavoro moderatamente espansiva - soprattutto grazie al contributo della componente immigratoria e anche a una moderata ripresa della fertilità - corrisponde un’evoluzione del sistema produttivo che propone scenari più statici in termini di domanda di lavoro. Una crescita debole del sistema economico dunque, che potrebbe rendere arduo garantire nel lungo periodo lo stesso livello di welfare che oggi è assicurato ai cittadini della Toscana.

In evidenza