Alla Festa dell’Unità di Pisa l’incontro Donne per la città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 Luglio 2005 09:48
Alla Festa dell’Unità di Pisa l’incontro <I>Donne per la città</I>

Avrà luogo domani alla Festa dell’Unità di Pisa nell’ambito l’incontro “Donne per la città”, che ha l’obiettivo di indagare il ruolo delle donne nei processi di progettazione delle città. Assieme ad Elena Camerlingo del Servizio Infrastrutture del Comune di Napoli e all’architetto Patrizia Bongiovanni, il sindaco di Montelupo Fiorentino Rossana Mori discuterà della promozione della partecipazione delle donne alla programmazione sociale, culturale e politica della città.
Un argomento particolarmente sentito dal primo cittadino di Montelupo anche in relazione alla gestione del territorio e allo sviluppo di nuove infrastrutture.
“Il punto di vista delle donne parte dalle esperienze personali e questo ha come conseguenza una maggiore attenzione a quelle che sono le dotazioni dei servizi rivolti alla persona, agli spazi che diventano sempre più un luogo comune da utilizzare per momenti di socializzazione e aggregazione – afferma Rossana Mori e continua – Ovviamente questo deve essere accompagnato da un’elevata attenzione allo sviluppo del territorio”.
Il tentativo di far collimare sviluppo dell’area con miglioramento della qualità della vita dei cittadini è uno dei punti fondanti del programma che la giunta si è data e che sta cercando di portare avanti con azioni di vario genere.
È allo studio un progetto di indagine mirato a verificare se l’offerta fatta dall’amministrazione coincide con i bisogni della popolazione e ad indagare anche se i tempi della città sono conformi alle esigenze della collettività.

Ovviamente questi risultati serviranno come base di partenza per la progettualità futura.

In evidenza