Riapre il Museo Casa di Dante


Firenze, 28 giugno 2005 Il Museo Casa di Dante riapre finalmente dopo tre lunghi anni: al nuovo allestimento e all’arricchimento di questo particolare punto museale per la città hanno contribuito l’Amministrazione Comunale, con l’abbattimento delle barriere architettoniche e la messa a norma degli ambienti museali e Vivahotels ART IN OUR HEART, catena alberghiera specilista in Firenze, che insieme alla Fondazione Romualdo del Bianco ha supportato il restauro degli arredi e della documentazione originariamente esposti, andati quasi perduti a causa di un incendio.

Vivahotels ART IN OUR HEART, impegnata da 15 anni nella conservazione del patrimonio artistico fiorentino, ancora una volta dimostra il suo impegno facendo conoscere e apprezzare non solo un museo importante per la storia, ma riportando alla luce preziosi documenti appartenuti al celebre poeta.

Vivahotels ART IN OUR HEART ha voluto così raccogliere anche questa volta l’appello della Fondazione Romualdo Del Bianco per supportare economicamente il restauro del Museo Casa di Dante Alighieri impegnandosi nella raccolta dei fondi e finanziando in prima persona parte della ricostruzione, ideando la promozione Be Part of History with Dante Alighieri.

L’iniziativa, che continua ancora oggi fino al completamento del restauro, si basa sull’acquisto di almeno 2 biglietti d’ingresso per il Museo Casa di Dante Alighieri, al prezzo di 15 Euro ciascuno, diventando così "Amici del Museo Casa di Dante", e si ha così diritto a pernottare una notte in ben tre alberghi Vivahotels ART IN OUR HEART al prezzo incredibile di 2 euro a camera! E oggi sarà finalmente possibile utilizzare i biglietti e visitare il museo!

Be Part of History with Dante Alighieri è solo una delle azioni di Vivafienze, il progetto che concretizza in specifiche iniziative culturali la generica volontà di valorizzare e promuovere il patrimonio artistico fiorentino, che costituisce la base della mission di Vivahotels ART IN OUR HEART . Nel corso di questi 15 anni il progetto ha permesso di restaurare 18 opere d’arte di grande valore, pubblicare 17 cataloghi di mostre d’arte e di architettura, contribuire alla promozione di scavi e reperti archeologici e supportare le diverse iniziative della Fondazione Romualdo del Bianco. Tutto ciò è stato portato avanti attraverso il costante coinvolgimento degli ospiti dei Vivahotels che, scegliendo di pernottare presso i sei alberghi della catena, entrano a far parte di un mondo in cui l’arte è emozione… Vivahotels: ART IN OUR HEART.

Vivahotels ART IN OUR HEART, catena alberghiera fiorentina, è l’unico marchio alberghiero che da oltre 15 anni sostiene iniziative culturali e a favore di giovani talenti a livello nazionale ed internazionale, coinvolgendo 76 nazioni e ben 8 diversi alfabeti. Un marchio che nella conservazione delle radici, nella cultura e nel talento dei giovani fonda la propria essenza: “ART IN OUR HEART”. Vivahotels ART IN OUR HEART da sempre sposa i principi ispiratori della Fondazione Romualdo Del Bianco: l’integrazione internazionale, senza competizione, nel rispetto delle singole identità, per una loro valorizzazione. I Vivahotels (4 e 3 stelle) sono: Alexander Novoli, Laurus Al Duomo, Fleming Novoli, Capitol Santa Croce, Pitti Palace Al Ponte Vecchio, Pitti Apartments Al Ponte Vecchio.

Redazione Nove da Firenze