Buon’Italia e Bell’Italia 2005: 5 giorni alla scoperta dei giacimenti enogastronomici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 giugno 2005 13:14
Buon’Italia e Bell’Italia 2005: 5 giorni alla  scoperta dei giacimenti enogastronomici

La 6a Edizione di Buon’Italia (6 -10 luglio dalle 18.00 alle 24.00), oltre a proporre una suggestiva ed articolata mostra mercato di prodotti tipici, provenienti da tutte le regioni italiane, offrirà la possibilità di vivere veri e propri percorsi culturali alla scoperta dei territori vocati al turismo enogastronomico. Promossa dalla Provincia di Massa Carrara, dal Comune e dalla Cassa di Risparmio di Carrara, in collaborazione con Slow Food (Condotta Apuana/Garfagnana/Montagna Pistoiese), con l’Associazione Italiana Sommelier (Sezione Territoriale Toscana - Delegazione Apuana) e con ENOGA’ - Itinerari Enogastronomici d’Italia – (Associazione che raggruppa circa 180 prodotti gotha dell’agroalimentare italiano), la manifestazione prevede per il 2005 la partecipazione di innumerevoli espositori di prodotti tipici.



I risultati della scorsa edizione hanno, ancora una volta, confermato le aspettative: 20.000 visitatori, in un’area espositiva di 6.000 mq, a 200 metri dal mare, immersa nel suggestivo territorio Apuano. Buon’Italia si è distinta negli anni dalle innumerevoli rassegne regionali e nazionali, creando un proprio linguaggio attraverso le numerose attività in calendario. Nel Laboratorio del Gusto e nella Sala Delle Conoscenze, infatti, prenderanno forma incontri e mini convegni, dove il tema portante sarà il prodotto tipico, ponendo volutamente l’accento sulla storia dei luoghi, raccontando aneddoti legati ai veri protagonisti, ovvero quei produttori che da sempre si sono distinti nella salvaguardia della tradizione.

Nell’Isola del Gusto di ENOGA’ verrà allestito un vero e proprio itinerario enogastronomico, sviluppato attraverso un’area espositiva dedicata, dove i sapori ed i profumi saranno accompagnati e raccontati da giornalisti specializzati del comparto dell’agroalimentare, da opinion leader, da chef e da gourmet. Anche per questa edizione 2005 è prevista la consegna dei prestigiosi ed ambiti PREMI ENOGA’ (Premio Medaglia d’Oro a Gualtiero Marchesi, Premio Prodotto Gotha al Pasificio Latini, Premio Comunicatore dell’anno del Comparto dell’Agroalimentare e del Turismo Enogastronomico al giornalista Paolo Brosio, Premio ENOGA’ alla figura e all’opera di Luigi Veronelli).

Nell’elegante Enoteca, situata all’interno del complesso fieristico, i Sommeliers dell’A.I.S.

effettueranno degustazioni guidate di oltre 200 etichette, proponendo in modo concreto tutte quelle culture legate al comparto del vino.

Dalla Nostra Terra, vetrina dedicata alle produzioni tipiche e tradizionali del territorio della provincia di Massa Carrara, proporrà al pubblico dimostrazioni in diretta di cotture e trasformazione di prodotti locali con degustazioni guidate.

Anche quest’anno Buon’Italia sarà affiancata da Bell’Italia, la 2a Rassegna del turismo culturale delle città d’arte, dei centri storici minori e delle loro rievocazioni storiche.



Un appuntamento rivolto a tutti coloro che desiderano incontrare nuovi ed ancora sconosciuti angoli d’Italia, dando visibilità non solo ai monumenti e alla storia locale, ma anche all’artigianato artistico, alle tradizioni civili e religiose, e ad ogni tipo di rievocazione storica. La manifestazione nasce con l’obiettivo di promuovere e far conoscere un tesoro unico e prezioso costituito dagli oltre mille Centri Storici italiani. Centri che, nonostante rappresentino un’estimabile ricchezza per il nostro Paese, spesso non vengono adeguatamente valorizzati, perdendo così la loro capacità di divenire importanti bacini turistici.



Format unico nel suo genere, Bell’Italia affianca alla promozione e allo sviluppo di territori poco conosciuti, l’enogastronomia che più li contraddistingue, creando un connubio perfetto tra la “bella” e la “buona” Italia.

Tante le novità di questa edizione 2005, tra cui la presenza della Regione Lombardia, che proporrà degustazioni guidate organizzate dalle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia, presentandosi al grande pubblico attraverso abbinamenti di sapori e territorio.

Tema di grande attualità le Olimpiadi Invernali di Torino 2006, che attraverso una Tavola Rotonda organizzata dalla Provincia di Torino, esporrà le principali attività della manifestazione sportiva più importante del prossimo anno.

Verrà presentata, inoltre, la nuova Associazione “Ceraunavolta”, il cui principale mandato consiste nella valorizzazione di tutte quelle strutture che, alla propria valenza storico-architettonica, vogliano abbinare un turismo ed una ricettività propri delle dimore di un tempo.

Appuntamento dunque a Carrara, luogo delle meraviglie, che per cinque giorni diverrà la “capitale” dell’espressione culturale, artistica, paesaggistica dei territori e dell’enogastronomia nazionale.

In evidenza