68° anniversario uccisione fratelli Rosselli: Spini lo ricorda a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2005 14:51
68° anniversario uccisione fratelli Rosselli: Spini lo ricorda a Firenze

“Non dimenticare la lezione di etica laica dei fratelli Rosselli”. Con queste parole, l'on.le Valdo Spini, presidente della Fondazione Circolo Rosselli, ha ricordato stamattina a Trespiano i due fratelli Carlo e Nello Rosselli nel 68esimo anniversario della loro uccisione.
“La storia della famiglia Rosselli - ha ricordato Spini - costituisce un collegamento preciso tra gli ideali del Risorgimento e quelli dell’Antifascismo e della Resistenza, nella volontà di costruire una patria libera democratica e indipendente all’insegna degli ideali di giustizia e e di libertà.

La laicità dei Fratelli Rosselli, è profondamente pervasa di spirito etico e costituisce un messaggio vivo e attuale nella società di oggi. Un’Italia matura, libera e responsabile è quella per la quale i due fratelli hanno affrontato ogni sacrificio fino a quello estremo della morte per mano dell’organizzazione terroristica della destra francese la Cagoule.”
Proprio quello che avviene nel mondo attuale, con le sue grandi contraddizioni e i suoi grandi problemi aperti, dimostra ancora una volta, come il binomio rosselliano di Giustizia e Libertà sia realmente inscindibile.

In evidenza