Uno stage nelle aziende grossetane per 12 studenti del Burkina Faso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2005 14:21
Uno stage nelle aziende grossetane per 12 studenti del Burkina Faso

Una delegazione composta da 12 studenti del Burkina Faso sarà ospite del Comune di Manciano dal 9 all'11 giugno e avrà la possibilità di visitare alcune aziende agro-alimentari tra le più rappresentative della zona. L'iniziativa rientra nel progetto regionale "Burkina Faso in Toscana" promosso dall'associazione "Progetto Sant'Agostino" di Firenze, la Fondazione "Bernardo Tolomei" e la Fondazione del Monte dei Paschi di Siena, con il patrocinio delle province di Firenze e di Pisa, e del Comune di Manciano.

Si tratta di un programma formativo, rivolto agli studenti della scuola tecnica superiore del settore delle scienze agro-alimentari, provenienti dalle regioni del Mouhoun, di Kadiogo e di Comoe, nel Burkina. L'obiettivo è quello di fornire ai ragazzi ospiti in Toscana le competenze necessarie affinché possano realizzare, nel proprio paese, esperienze concrete di carattere imprenditoriale, nel settore agro-alimentare, considerato di grande impatto sociale per la ricaduta occupazionale e produttiva.

"Questa iniziativa - spiega l'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Manciano, Daniele Pratesi - rientra nella volontà più volte espressa da questa Amministrazione di realizzare interventi concreti per l'Africa. Questo progetto, peraltro di valenza regionale, benché rivolto ad un gruppo limitato di studenti, ha comunque grande importanza per la formazione di personale specializzato in grado di gestire aziende in un settore delicato come l'agro-alimentare. Inoltre, il Comune ha intenzione di stanziare una somma nel proprio bilancio per l'escavazione di alcuni pozzi artesiani ed altri progetti destinati a piccole migliorie in questo martoriato paese dell'Africa".
Giovedì 9 alle 18, i ragazzi saranno ricevuti nella sala Consiliare del Comune, per una cerimonia di benvenuto, dal sindaco, Rossano Galli, dalla Giunta e dal Consiglio Comunale.

Nei giorni successivi visiteranno alcune aziende che si occupano di apicoltura, di florovivaismo, produzione di vino e olio, agriturismo, trasformazione di prodotti agricoli e il lattiero caseari.

In evidenza