Gli impervi percorsi della comunicazione interculturale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 giugno 2005 13:54
Gli impervi percorsi della comunicazione interculturale

Conclude a Chianciano Terme, con la Summer School, la XI edizione del Master in Comunicazione e Media, diretta dal prof. Giovanni Bechelloni, corso annuale post-laurea che ha istituito una tradizione internazionale alla Cesare Alfieri dell’Università di Firenze.

La Summer School, che si terrà dal 3 al 19 giugno, rappresenta il momento culminante del Master, quest’anno incentrato sul tema Branding Vs Stereotyping: gli impervi percorsi della comunicazione interculturale.

Ospiti d’eccezione e giornate a tema saranno i protagonisti della Summer School arrivata alla X edizione: 16 giorni di approfondimento sulla comunicazione vista con taglio sociologico e vista come risorsa per agire nella contemporaneità e per interpretare i fenomeni di trasformazione della società.

All’interno della Summer School, accanto alle tradizionali attività didattiche, si terranno alcuni eventi pubblici di particolare rilevanza.

Sono infatti in programma numerosi convegni: venerdì 10 giugno a Montepulciano, presso le Logge della Mercanzia, si svolgerà, alle ore 9, un incontro dal titolo Viveve di gusto, olio e vino valore del territorio. Fra i contributi quelli del noto wine maker Gelasio Gaetani D’Aragona. Mentre mercoledì 15 giugno, a Chianciano, presso la Sala Fellini del Parco Acquasanta, dalle ore 9, si terrà il convegno Italianici nel mondo. Frontiere mobili per un cosmopolitismo responsabile, un incontro fra studiosi, presieduto dal prof.

Bechelloni, interverranno fra gli altri Piero Bassetti, presidente di Globus et Locus, l’ambasciatore Ludovico Incisa di Camerana e il decano dei sociologi italiani, Franco Ferrarotti.

Gli altri eventi pubblici saranno compresi all’interno della rassegna All’insegna della mela di Biancaneve, ciclo dedicato alla presentazione di libri, in programma al Parco Acquasanta. Dall’8 giugno al 17 si alterneranno sociologi, scrittori e giornalisti che presenteranno libri e riviste parlando sempre di comunicazione: ospiti come Raffaele La Capria, Marcello Fois e Marco Vichi Carlo Puca, Ludovico Incisa di Camerana, Milly Buonanno, Maria Giovanna Maglie conduttrice de L’utopista su Radio 24 e vice- direttore del settimanale News e la giornalista del Tg1, Susanna Petruni.

In evidenza