La Regione Toscana premia le buone pratiche ambientali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 giugno 2005 15:20
La Regione Toscana premia le buone pratiche ambientali

Far conoscere e incentivare quanti in Toscana hanno dato vita ad esperienze concrete di eco efficienza e dimostrato in questo modo che è possibile produrre e consumare in modi più sostenibili per l’ambiente.
E’ questo l’obiettivo di “Toscana ecoefficiente 2005”, il primo riconoscimento ufficiale istituito dalla Regione per premiare le buone pratiche ambientali: un’iniziativa che entra nel vivo, ottenendo anche un significativo sostegno da parte della Coop (Associazione cooperative consumatori distretto tirrenico) e del Monte dei Paschi di Siena – Banca per l’Impresa: soggetti che contribuiranno alla massima divulgazione del premio, sulla base della convenzione firmata la mattina del 23 maggio a Palazzo Bastogi con la Regione Toscana.
“La diffusione e la visibilità delle buone pratiche di gestione intelligente delle risorse ambientali e territoriali è essenziale ai fini di un cambiamento dei comportamenti dei singoli cittadini, delle aziende e degli enti pubblici – così spiega l’iniziativa l’Assessore all’ambiente Marino Artusa - E’ questo l’obiettivo di fondo del premio “Toscana ecoefficiente 2005” che la Regione ha istituito per dare un riconoscimento ufficiale ai contributi più significativi, realizzati in Toscana, nell’ambito della ecoefficienza.

Con la convenzione potrà estendersi in maniera capillare la rete di visibilità delle buone prassi in tutti i vari ambiti, dalla scelta dei materiali alla riduzione e al riuso dei rifiuti, dall’impiego dell’acqua alla pianificazione urbanistica, dall’edilizia sostenibile ai consumi energetici.
E’ un grosso passo avanti nel processo già avviato dalla Regione per valorizzare quanto è già stato fatto e per stimolare la realizzazione di nuovi progetti che facciano della Toscana una regione in prima linea per lo sviluppo sostenibile e il rispetto del patrimonio ambientale”.
“Toscana ecoefficiente 2005” è articolato in sei aree tematiche: uso di materiali, riduzione, riuso e valorizzazione dei rifiuti, uso dell’acqua, pianificazione urbanistica, edilizia e abitare sostenibile, consumo e energia.

Per ognuna di esse sono previsti premi di eccellenza, che consistono nella realizzazione, da parte della Regione, di una campagna di informazione e comunicazione delle pratiche premiate.
Inoltre tutti i soggetti selezionati potranno utilizzare, nell’ambito delle proprie attività di comunicazione, il logo “Toscana ecoefficiente”.
Per le famiglie e i cittadini segnalati sono previsti anche premi in servizi e prodotti eco-compatibili. Tra quest’ultimi, ci sono, ad esempio, i pernottamente e le visite guidate offerte alle famiglia dai parchi toscani e 25 panieri a marchio Coop del valore di 200 euro ciascuno, contenenti prodotti biologici, ecologici e del commercio equo e solidale.
Il Monte dei Paschi, invece, offrirà a un’azienda particolarmente meritoria l’assistenza completa per implementare il sistema di gestione ambientale attraverso l’ottenimento della certificazione ambientale ISO 14001 e seguirà altre aziende in un check ambientale iniziale.
“Toscana ecoefficiente 2005”, riguarda esclusivamente le pratiche adottate da soggetti che operano in Toscana e i cui positivi effetti – quantificabili – abbiano interessato il territorio regionale.

Seleziona esperienze concrete: non sono quindi ammesse le candidature di progetti ancora non realizzati, di idee e di prototipi.
A “Toscana ecoefficiente 2005” possono concorrere imprese di produzione di beni o di servizi private, pubbliche e individuali, cooperative, consorzi, organizzazioni no-profit, liberi professionisti, amministrazioni pubbliche e singoli uffici della pubblica amministrazione, istituzioni scientifiche, scuole, associazioni di cittadini, condomini, famiglie e singoli individui.
Per partecipare c’è tempo fino al prossimo 30 giugno.

Notizie correlate
In evidenza