Venerdì 27 la cerimonia d’inaugurazione della 39° Settimana dei Vini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2005 14:36
Venerdì 27 la cerimonia d’inaugurazione della 39° Settimana dei Vini

26 maggio 2005- Si apre il sipario sulla 39esima edizione della Settimana dei Vini, la tradizionale kermesse vitivinicola organizzata da Enoteca Italiana che proporrà fino al 23 giugno appuntamenti di degustazione con i vini di tutta Italia e della Sicilia, regione ospite di questa edizione. Al brindisi d’inizio, venerdì 27 maggio, (ore 18, presso la Sala del Consiglio della Provincia di Siena) interverranno Flavio Tattarini, presidente dell’Enoteca Italiana; Fabio Carlesi, direttore generale dell’Enoteca Italiana; Innocenzo Leontini, assessore all’agricoltura e foreste della Regione Sicilia, ospite d’onore della manifestazione.

All’inaugurazione parteciperà anche Susanna Cenni, Assessore all’Agricoltura Regione Toscana insieme ai rappresentati delle istituzioni senesi, Camera di Commercio, Provincia e Comune.

La cerimonia inaugurale sarà anche il palcoscenico della consegna dei riconoscimenti dell’Enoteca Italiana per la promozione e la valorizzazione dell’immagine del vino italiano nel mondo. Premiati di quest’anno sono Giuseppe Martelli, Piero Gross e Luca Lauro

Il premio Giovanni Dalmasso-Vite d’oro 2005 andrà a Giuseppe Martelli, direttore generale Assoenologi, per onorare una competenza professionale ed un impegno assiduo tesi all’affermazione qualitativa del Vigneto Italia nel mondo.

Il premio Dioniso D’oro 2005 verrà, invece, assegnato a Piero Gross, sciatore e campione olimpico, per le sue straordinarie doti umane e per le imprese sportive con le quali ha esaltato nel mondo l’immagine delI’Italia. Il premio Torchio d’Oro-Immagine Doc-Paolo Desana 2005 andrà, infine, a Luca Lauro, coordinatore tecnico del settore tutela e valorizzazione delle denominazioni di orgine e la qualità dei prodotti agroalimentari presso il Ministero delle politiche agricole e forestali, per la continuità dell’amministrazione pubblica a favore dello sviluppo del settore vitivinicolo italiano.

In evidenza