Al Puccini il Premio Spadaro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 maggio 2005 12:14
Al Puccini il Premio Spadaro

L'associazione "Tutti sul palco" con il patrocinio dell'assessorato alle tradizioni popolari del Comune di Firenze organizza la prima edizione del Premio Spadaro. L'evento, che si terrà nelle giornate del 25 e 26 maggio al Teatro Puccini, è un vero e proprio festival a livello nazionale intitolato alla memoria di Odoardo Spadaro, artista fiorentino che ha sempre rappresentato la città di Firenze nelle sue canzoni. Il concorso è indirizzato a giovani cantautori, 12 per la precisione, invitati a presentare canzoni originali, attinte dalla tradizione popolare italiana e possibilmente che abbiano nei loro contenuti un qualche riferimento alla città di Firenze.

Le giovani promesse della canzone italiana saranno giudicate da una giuria specializzata e nel corso della manifestazione saranno inoltre premiati personaggi toscani dello spettacolo che si sono particolarmente distinti nel loro campo, come Ricccardo Tesi, Narciso Parigi, Beppe Dati e Riccardo Marasco.
Durante le due serate condotte dal cantante fiorentino Rodolfo Banchelli e dal comico Gaetano Gennai, oltre alle esibizioni dei partecipanti al concorso, sono previste performances musicali di artisti e gruppi fiorentini, quali, fra gli altri, Banchelli e Dennis & the Jets che rivisiteranno alcuni brani di Spadaro, il Piccolo Coro Melograno, il cantautore fiorentino Francesco Cofone.

In evidenza