Florence Queer Festival: il 17-18 maggio al Cinema Puccini, il 19-26 maggio al Cinema Spaziouno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 maggio 2005 18:36
Florence Queer Festival: il 17-18 maggio al Cinema Puccini, il 19-26 maggio al Cinema Spaziouno

Firenze - Il Florence Queer Festival 2005, terza edizione della rassegna internazionale di cinema, video e altre arti a tematica gay, lesbica e transgender – l’universo queer, si terrà dal 17 al 26 maggio 2005 a Firenze, nel quadro dell’Estate Fiorentina, organizzata dall’associazione Ireos, Centro servizi autogestito per la comunità queer di Firenze, in collaborazione con Eventi s.r.l., Arcilesbica Firenze, con il patrocinio di Comune di Firenze (Assessorato alla Cultura), Provincia di Firenze, Regione Toscana, Cesvot.
Il Florence Queer Festival 2005 intende mostrare un’identità in movimento.

Protagoniste saranno le storie che raccontano il presente, che illuminano le strade percorribili, chiariscono ragioni e contraddizioni dell’essere minoranza. Una cultura, quella queer, in continua metamorfosi dove identità, sensibilità e scelte differenti coesistono intrecciandosi, a cominciare dal segno che più di ogni altro le definisce, ossia l'orientamento sessuale. I protagonisti delle opere sperimentano spesso una sessualità nomade, difficilmente contenibile in tracciati precisi. L’identità queer è in più portatrice di una memoria storica, che dagli anni ’60 arriva sino ad oggi, in un viaggio nell'immaginario alla scoperta delle radici, in cui ritroviamo un comune denominatore che unisce: il recupero della memoria per la costruzione di un'identità comune nel futuro.
L’edizione 2005 del Festival si svolgerà al Teatro Cinema Puccini (17 e 18 maggio) e al Cinema Spaziouno (dal 19 al 26 maggio), nella sede dell’associazione Ireos e in altri luoghi della città.

Al centro della rassegna il cinema queer, con proiezioni pomeridiane e serali di opere italiane e internazionali, di recente produzione ed anche inedite per Firenze e la Toscana, che spaziano dal documentario alla fiction, dal video al 35mm.
Il festival si inaugura martedì 17 maggio, giornata mondiale contro l’omofobia, con l’anteprima di Mysterious skin (cinema Puccini), il nuovo, intenso film di Gregg Araki, autore cult della scena queer americana. Da segnalare inoltre una panoramica di film recenti dai cinque continenti, con 12 anteprime per Firenze e Toscana, tra cui: Goldfish memory di Liz Gill, Garçon stupide di Lionel Baier, Eating out di Q.

Allan Brocka, Butterfly di Yan Yan Mak; il ritorno di Jane Birkin al cinema con Mercì Docteur Rey di Andrew Litwak (24 maggio a Spaziouno).
E ancora: un percorso nella cultura underground queer americana, dai Figli dei fiori a Andy Warhol, da John Waters a Bruce La Bruce; un omaggio al cinema del giovane Almodovar; una giornata di cinema al femminile a cura di Arcilesbica Firenze (20 maggio Spaziouno); la “notte bianca” di cinema fino all’alba, con grandi classici e sorprese (21 maggio Spaziouno); la serata finale del concorso Videoqueer 2005 (18 maggio Puccini); una sezione video dedicata ad alcuni gruppi musicali degli anni ‘80, che hanno raccontato nei loro testi e nelle immagini a essi collegati storie e suggestioni queer.
Nella serata del 18 maggio (Puccini), sarà proiettata la versione restaurata di Una giornata particolare di Ettore Scola, nel 60° anniversario della Liberazione, per ricordare come è da quella libertà, per cui lottarono anche i nostri partigiani, che sono derivati la libertà e il diritto di esprimere un orientamento sessuale queer.
Il Festival sarà caratterizzato anche da una serie di eventi collaterali.

L’anteprima del Festival sarà dedicata il 14 maggio all’apertura della mostra fotografica Rapporto confidenziale - I nudi di Derno Ricci (presso la sede di Ireos, ore 17.00, a cura di Eleonora Botticelli e Bruno Casini) e della installazione Zebra dell’artista croato Silvio Vujicic (ore 19.00).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza