Portale Giovani del Comune di Firenze: 800 giorni di vita


Il sito è infatti online sulla Rete Civica del Comune dal marzo 2002 e in poco più di due anni di vita ha già raggiunto cifre di tutto rispetto con quasi un milione di contatti. Fuori di Festa è in programma martedì 8 giugno al Parterre di piazza della Libertà con il concerto di Tribù Acustica, la super-band capitanata dal vocalist/chitarrista Massimo Segeni, insieme ad alcuni dei migliori musicisti del panorama toscano.
Il Portale Giovani è uno spazio web totalmente dedicato ai giovani di Firenze e non solo. Attraverso il portale infatti vengono diffuse informazioni sul tempo libero, sulla formazione, sul lavoro, sulla mobilità internazionale. Inoltre, da tempo, sono attivi servizi di consulenza on line, in collaborazione dell’Azienda Sanitaria Fiorentina, che permettono di ricevere risposte ed informazioni e su temi riguardanti il sesso o la salute. Quotidianamente la redazione aggiorna le oltre 20 rubriche giornalistiche del portale: più di 10 mila pagine web a disposizione degli utenti per avere informazioni su musica, teatro, cinema, arte, sport, ambiente, scuola, lavoro etc. In collaborazione con l'assessorato alla Cultura, trova spazio all'interno del Portale l'Archivio Giovani Artisti, che raccoglie più di trecento fra artisti singoli e gruppi fiorentini.
In due anni di vita, il Portale ha saputo conquistarsi un posto importante nella vita cittadina, partecipando o promuovendo alcune iniziative come la rassegna cinematografica Immagini di pace finalizzata alla raccolta fondi in favore dei bambini dell’Iraq, il Laboratorio di giornalismo gratuito, la distribuzione di biglietti gratuiti agli utenti per spettacoli teatrali che ha portato a regalare più di 900 biglietti omaggio. Il Portalegiovani è stato presente ad alcune delle attività di maggiore rilievo dell'area fiorentina per i giovani: fra le altre Station to Station e la Giornata dell'Arte Studentesca. Inoltre sono state attivate collaborazioni con Fabbrica Europa, Firenze Lavora, FlashMusica, Informacittà, L'altracittà, Florence Queer Festival, Firenze per sport.
Nato per volontà principale dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze, il Portale Giovani è realizzato grazie al contributo di vari soggetti: Assessorato alla Cultura – Archivio dei giovani artisti, Assessorato alla Sicurezza Sociale, Assessorato alla Mobilità, Assessorato Politiche del Lavoro e dell’Immigrazione, Direzione Sistemi Informativi, Ufficio Comunicazione Esterna, Uffici Giovani dei Quartieri.

Redazione Nove da Firenze