Torna PerCorsi Golosi, maratona enoculturalgastronomica tra i tesori artistici di Prato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 maggio 2005 00:37
Torna PerCorsi Golosi, maratona enoculturalgastronomica tra i tesori artistici di Prato

Prato, 9 maggio 2005. - Torna PerCorsi Golosi, maratona enoculturalgastronomica open air tra i tesori artistici della città. L’appuntamento con la seconda edizione è per mercoledì 29 giugno alle ore 19,30. Organizzata dall’Unione Commercianti di Prato e dall’Associazione Ristoratori Pratesi, con la collaborazione del Consorzio dei Vini di Carmignano, a scopo benefico,l’evento si inserisce nel cartellone per i festeggiamenti del 60° dell’Unione e in quello della 39° settimana dei vini di Enoteca Italiana.

Per PerCorsi Golosi, dunque, si tratta di un grande salto di qualità: appena al secondo anno, la manifestazione è entrata nel circuito nazionale degli eventi legati alla promozione del cibo, del vino e delle eccellenze enogastronomiche in generale. PerCorsi Golosi vuole essere un’occasione, oltre che per scoprire la cucina creativa e riscoprire quella tradizionale con i prodotti di stagione, per vivere in modo diverso il centro storico di Prato e coniugare la cultura al cibo, l’arte al vino.

Un appuntamento particolare, insomma, che trova respiro nel legame tra l’espressione artistica della città e la cultura enogastronomica del territorio.

Start-point della nuova edizione di PerCorsi Golosi è piazza San Francesco, dove saranno di scena gli antipasti di Art Restaurant, Giannino in San Lorenzo, Il Cortile di Giannino e Rosarancio. Seconda tappa in piazza del Comune per i primi preparati da Antica Trattoria Villamagna, Casa Fioravanti, Giovanni Il Cavallino Rosso e Lo Schiaccianoci.

Il percorso prosegue con un terzo stop in piazza Lippi per i secondi proposti da Aroma di Vino, Beccaceci, Le Fontanelle e il Falcone. Infine, ultima tappa, nel chiostro di Sant’Agostino per i dessert del forno Fogacci e il caffè dell’Antica Torrefazione Padovani. Per ogni piatto il vino adatto, consigliato dai sommelier della Strada del Vino di Carmignano.

L’edizione di quest’anno prevede una novità: un’anteprima dell’evento clou, il 23 giugno, con piatti di pesce di Orbetello Pesca Lagunare, biscotti tipici pratesi e vini del Consorzio dei Vini di Carmignano.

Un’anteprima di lusso: presente anche Fabrizio Franchi, autore del libro “Il Toscano nel bicchiere”, per il saggio del miglior sigaro toscano in abbinamento a vini liquorosi e distillati. Per l’anteprima di PerCorsi Golosi è necessaria la prenotazione allo 0574-43801, mentre per la cena del 29 giugno saranno in vendita i biglietti (15 euro) nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa e presso la sede dell’Unione Commercianti (via Santa Trinita 15). I partecipanti riceveranno il bicchiere per la degustazione dei vini e il grembiule di PerCorsi Golosi.

Come l’anno scorso, il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Collegamenti
In evidenza