Convegno a Poppi sulle Aree protette

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 maggio 2005 18:14
Convegno a Poppi sulle Aree protette

Legautonomie si dà appuntamento a Poppi, il prossimo Venerdì 6 Maggio, per un convegno interregionale sulla gestione dei Parchi e delle aree protette.

La scelta di Poppi non è casuale: il Parco delle foreste casentinesi soffre da tempo di un commissariamento ministeriale che non gode dell’attenzione dei mezzi di comunicazione ma che blocca l’attività del parco. Al centro del convegno si colloca quindi la richiesta di un superamento del commissariamento, ma anche la riflessione sul ruolo e sulla gestione delle aree protette, grande patrimonio del paese e fondamentale risorsa per uno sviluppo sostenibile.

La giornata del 6 si divide in due parti: la mattina è riservata all’analisi della situazione, con le relazioni introduttive di Vincenzo Ceccarelli, Presidente della Provincia di Arezzo, e di Roberto Mariottini, Presidente della Comunità Montana del Casentino.

Seguirà il dibattito con gli interventi programmati dei sindaci e degli amministratori del territorio.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, invece, spazio alla politica, con una tavola rotonda tra i rappresentanti dei partiti su “Quale Politica per i Parchi Regionali e Nazionali?”. Il giornalista Marco Hagge coordinerà il dibattito tra Adolfo Bendoni, consigliere comunale di Forza Italia nel Comune di Bibbiena; il Deputato DS Rolando Nannicini e quello della Margherita Roberto Pinza; il Presidente del Consiglio Comunale di Arezzo, di Alleanza Nazionale, Oreste Civitelli; la neo-consigliere regionale di Rifondazione comunista Monica Sgherri; Ferruccio Fabilli, della Segreteria Regionale del Partito dei Comunisti Italiani e Claudio Tellini dello SDI.

Ci auguriamo che le forze politiche colgano l’importanza di questo appuntamento – ha detto il presidente di Lagautonomie Andrea Barducci (che è anche vicepresidente della Provincia di Firenze) - che investe un tema importante per i Comuni nei quali si trovano aree protette”.

Notizie correlate
In evidenza