Firenze, 4 maggio 2005 – Sono pronti i dati raccolti dal Sistema camerale che comporrà il Rapporto per la 3ª Giornata dell’Economia - lunedì 9 maggio 2005. L’analisi dettagliata e puntuale dei dati economici provinciali sarà presentata dalle Camere di Commercio toscane nel corso di appositi eventi in programma il 9 maggio, contemporaneamente alla manifestazione nazionale di Roma ed alle altre 102 in programma in tutte le Camere di Commercio italiane.
L’evento rappresenta un appuntamento importante nell’agenda economica ed istituzionale della regione e del Paese per la qualità e la quantità di notizie, derivate dal patrimonio informativo del Sistema camerale, che, attraverso i Rapporti provinciali, vengono rese disponibili.
Il risultato dello sforzo di raccolta, selezione e analisi è una mappa inedita del sistema Paese, declinata dal livello nazionale a quello locale. Nel Rapporto, troveranno posto per la prima volta una fotografia del reddito delle diverse tipologie familiari italiane (dai single alle famiglie numerose), la descrizione delle strategie di posizionamento all’estero messe in campo dal nostro sistema produttivo e l’analisi della propensione all’innovazione sviluppata dalle imprese.
Inoltre, Unioncamere Toscana metterà a disposizione una sintesi dei principali dati di tutte le province toscane che consentirà di disporre di un quadro a livello regionale.