L’ultimo tassello è stato completato pochi giorni fa: un Auditorium da 200 posti a sedere, prestigioso ed innovativo al tempo stesso, abilitato alla videoconferenza ed alla traduzione simultanea. Così la nuova sede provinciale di Confesercenti Siena è pronta per essere utilizzata al meglio; subito dopo esser stata degnamente inaugurata. Sabato prossimo 7 maggio, alle ore 11, in viale Europa a Siena si alzerà il sipario sulla nuova “Casa” degli esercenti senesi: un complesso da 4500 metri quadri complessivi suddivisi in spazi ampi per la consulenza, la formazione, l’innovazione delle piccole e medie imprese del territorio senese.
Nell'immagine l’ingresso della sede di Viale Europa a Siena
Oltre ai vertici dell’associazione senese di categoria, al taglio del nastro sono attesi il Sindaco di Siena Maurizio Cenni, il Presidente della Provincia di Siena Fabio Ceccherini ed il Presidente nazionale di Confesercenti Marco Venturi, a riprova dell’importanza dell’evento. Completato dopo 3 anni di lavori ed un rodaggio graduale cominciato la scorsa estate, il nuovo quartier generale di Confesercenti Siena rappresenta una novità di assoluto rilievo nell’evoluzione dei servizi all’impresa non industriale.
Un primato che si affianca a quelli che già caratterizzano la Confesercenti senese, probabilmente la più presente nel tessuto produttivo di riferimento su scala provinciale.
A disposizione del sistema economico locale ci sono ora tre piani di spazi utili, tra cui 5 aule per complessivi 120 posti, oltre all’Auditorium. Ma utilità non secondarie della Casa degli esercenti sono anche lo sportello bancario ed il ristoro self service, aperti già da alcuni mesi nello stesso immobile.
“Un contenitore di alto livello, per contenuti che non saranno da meno – anticipa il Presidente provinciale di Confesercenti, Fosco Tornani – siamo convinti che le persone e le competenze qui raccolte possano davvero fornire alle imprese un livello di prestazioni che sia in linea con le aspettative, molto spesso dettate anche da situazioni di criticità come in tempi recenti. Il sistema economico senese ha sempre più bisogno di luoghi dove confrontarsi e maturare competenze innovative. La nostra ambizione è che questa sede diventi uno di questi luoghi”.
L’inaugurazione ufficiale della nuova sede Confesercenti a Siena precederà il congresso provinciale dell’associazione, in programma domenica 29 maggio.