Riparte Mille e una bici: tariffe agevolate per residenti e pendolari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 aprile 2005 17:34
Riparte Mille e una bici: tariffe agevolate per residenti e pendolari

Firenze, 18 Aprile 2005- Duecento biciclette nuove fiammanti saranno distribuite nella nuova rete di otto punti noleggio "Mille e una bici" di Firenze Parcheggi S.p.A. Il nuovo servizio è stato presentato questa mattina in Palazzo Vecchio dal Vicesindaco Giuseppe Matulli, dall'assessore all'ambiente Claudio del Lungo, dall'amministratore delegato di Firenze Parcheggi Piero Certosi e dai rappresentanti della cooperativa Ulisse. Oltre alle stazioni di S. M. Novella e Campo di Marte, le bici saranno disponibili alla stazione di Rifredi e ai parcheggi Ghiberti, Calza, Cestello, Parterre e Vittorio Veneto.

Le persone potranno noleggiare la bici in un punto "Mille e una Bici" e riportarla in un altro, dove è più comodo. Sarà l'organizzazione di Firenze Parcheggi a provvedere alla risistemazione delle bici. Ad esempio è possibile effettuare il noleggio alla stazione di Santa Maria Novella e riportare la bici a Campo di Marte, o noleggiarla al parcheggio Ghiberti e riportarla alla Calza. "C'era un gran bisogno di rilanciare il noleggio delle biciclette e soprattutto a queste condizioni così favorevoli - ha detto l'assessore all'ambiente Claudio del Lungo- .

Sono circa 17.000 le bici che vengono utilizzate per gli spostamenti e viceversa. dai luoghi di lavoro alla stazione. 4000 sono invece le bici abbandonate. E' quindi fondamentale - ha aggiunto Del Lungo- creare un'alternativa per il pendolare che si muove o con i mezzi Ataf o con il treno. Si tratta quindi di un servizio utile che per di più cade in un momento appropriato, quando sono in via di realizzazione le nuove piste ciclabili in città". Il servizio sarà a disposizione di tutti con un occhio di riguardo per i residenti e i pendolari (possessori di abbonamento Ataf e treno) che avranno un trattamento accattivante: un euro al giorno e l'abbonamento mensile a 15 euro.

"E' un investimento che facciamo volentieri per la città" commentano il presidente i Fipark Francesco Brizzi e l'amministratore delegato Piero Certosi "E' un passo verso l'integrazione dei servizi per la mobilità sostenibile che si affianca necessariamente al piano di mobilità ciclabile dell'assessorato all'ambiente del Comune presentato in sesta commissione giorni fa". Gestito direttamente dalla Cooperativa Ulisse (Cooperativa Sociale di tipo Bar.l. - ONLUS che aiuta i diversamente abili e le persone in disagio sociale) il servizio già attivo, sarà a disposizione anche della città negli eventi di maggiore rilevanza: come il prossimo festival della creatività ( dal 18 al 22 maggio) organizzato dalla Regione Toscana alla Fortezza da Basso, dove sarà allestito un apposito punto noleggio.

In tutto i punti sono 8:la stazione di Santa Maria Novella, Rifredi, Campo di Marte, i parcheggi di piazza Ghiberti, Vittorio Veneto, Calza, Parterre e di piazza Cestello. L'orario è continuato, dalle 7.30 alle 19.00 tutti i giorni e la domenica dalle 10.00 alle 19.00. (lb)

In evidenza