Montelupo, Sesto Fiorentino e Impruneta insieme alla Mostra Internazionale dell'Artigianato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 aprile 2005 12:34
Montelupo, Sesto Fiorentino e Impruneta insieme alla Mostra Internazionale dell'Artigianato

(MONTELUPO FIORENTINO – venerdì 15 aprile 2005).Già da tre anni il Comune di Montelupo Fiorentino prende parte alla Mostra Internazionale dell’artigianato, per l’edizione 2005 l’amministrazione ha scelto di partecipare assieme ai comuni di Sesto Fiorentino e Impruneta in un unico stand come Terre di Toscana.
“L’associazione Terre di Toscana mira a promuovere il saper fare Toscano, il sodalizio fra le realtà toscane che producono ceramica è nato per sfruttare le sinergie al fine di promuovere al meglio sia i territori che i prodotti, la Mostra dell’artigianato è un’ottima vetrina”, afferma Cesare Baccetti, vicesindaco e assessore alla cultura del comune di Montelupo.
A partire dal 22 aprile fino al 1 maggio i tre comuni esporranno prodotti tipici e manufatti artigianali in uno stand di 40 metri quadrati.
L’allestimento e l’organizzazione dello spazio sono stai affidati allo studio Altrodove di Greve in Chianti.

Lo stand si trova nella sezione “territori” ed, in particolare, nell’area casa, ognuno dei tre comuni espone oggetti che possono essere complementi di arredo per zone diverse dell’abitazione. Montelupo fiorentino si incentra sul salone e propone riproduzioni di pregiati pezzi esposti al Museo della ceramica, fra cui Il Rosso, accanto a lavorazioni originali di Bruno Cini e Silvano Dolfi. Si tratta di oggetti particolarmente innovativi frutto di una ricerca formale svolta dai due artigiani.

Il comune di Sesto esporrà riproduzioni di pezzi della Ginori e quello di Impruneta le tradizionali terracotte.
“Si tratta di un’occasione importante di visibilità e di lancio per Terre di Toscana, vogliamo far conoscere al grande pubblico l’associazione in modo che diventi presto un interlocutore per chi si occupa di artigianato, soprattutto dopo l’allargamento dell’associazione” continua Baccetti.
L’associazione esiste già dal 1999, ma dall’inizio del 2005 ai tre fondatori si sono aggiunti anche i comuni di Borgo San Lorenzo, Montopoli Valdarno e Montepulciano ed hanno dimostrato il loro interessamento anche Vico Pisano, Trequanda, Anghari, Monte San Savino, Pomarance.
I comuni coinvolti in Terre di Toscana si incontreranno il prossimo 29 aprile per discutere altre attività da organizzare congiuntamente.

La partecipazione alla Mostra Internazionale dell’artigianato è solamente una delle tante occasioni promozionali, uno dei prossimi appuntamenti riguarda proprio Montelupo: i comuni appartenenti a Terre di Toscana organizzeranno una mostra sui loro prodotti nel contesta della Festa internazionale della ceramica.

In evidenza