Mémoires alla Pergola da mercoledì 13 a domenica 17 aprile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 aprile 2005 14:37
Mémoires alla Pergola da mercoledì 13 a domenica 17 aprile

Ultima settimana per la rassegna Voci d’Europa caratterizzata dall’alternarsi di momenti spettacolari e preziosi momenti di riflessione e approfondimento offerti dai numerosi incontri che faranno da contrappunto all’intera programmazione.
Lo spettacolo di Maurizio Scaparro Mémoires in programma alla Pergola da mercoledì 13 a domenica 17 aprile attraverso la figura di Carlo Goldoni è un omaggio al teatro italiano e alla sua caratteristica natura itinerante, a quella necessità che diventò tendenza - e poi peculiarità - nei viaggi che i Comici dell’Arte muovevano alla volta della Francia.

E’, inoltre, l’occasione ideale per evidenziare ulteriormente quel fil rouge fra Italia e Francia che unisce le tracce di una storia artistica e culturale comune.
Una conferenza di Siro Ferrone precederà martedì 12 aprile alla Pergola alle 17.00 il debutto dello spettacolo.
Mercoledì 13 aprile alle 15.00 riprendono al cinema Alfieri Atelier le proiezioni dei film legati ai temi di Voci d'Europa, e quindi ancora Francia con Molière (Francia , 1976) di Ariane Mnouchkine e il Théâtre du Soleil, introdotto da Francesco Tei.
Lo stesso omaggio alla grande tradizione del teatro italiano, dai viaggi dei comici italiani in Europa e particolarmente in Francia, dalla Commedia dell’Arte in avanti, passando per il grande periodo storico del Theatre des Italiens e per i tanti uomini di teatro e non, da Goldoni a Strehler, che hanno scritto per la Francia e per Parigi, è l’anima del complessivo progetto regionale Il Teatro d’Arte Italiano in Europa.


Ad accompagnare la rassegna Voci d’Europa è anche il Laboratorio interregionale sulle Lingue italiane del teatro, che si sta sviluppando a Firenze, in collaborazione con il Gabinetto Vieusseux e che avrà il suo punto di eccellenza giovedì 14 aprile in Palazzo Strozzi alle 17 con la Lectio magistralis di Tullio De Mauro su Lingue Storiche , lingue inventate, lingue di gesti sulla grande piazza del Teatro del mondo.
Venerdi 15 aprile all’Istituto Universitario Europeo a Fiesole dalle 10 alle 13 prosegue il confronto sull’Europa delle diversità con gli incontri: L’Italia in Europa diretto da Elie Malka direttore Union des Théâtres d’Europe e introdotto da Gianfranco Varvesi segretario IUE, parteciperanno tra gli altri Georges Banu saggista, Jerome Bloch direttore Institut Français, Catelina Buzoianu regista, Fausto Malcovati Università di Milano, Paul Salmona dir.

Auditorium del Louvre.
Dalle 15 alle 18 l’interrogativo sarà Quale futuro per lo spettacolo nelle città d’arte italiane: museo o creatività? La direzione del dibattito è affidata a Franco Quadri, parteciperanno registi, attori, studiosi del Teatro italiano introdotti da Elie Malka direttore Union des Théâtres d’Europe, Aldo Tassone direttore di France Cinéma e Maurizio Scaparro direttore Compagnia Italiana.
Proseguono gli spettacoli dei Teatri metropolitani che hanno accordato e modulato la loro programmazione sui temi portanti del progetto Voci d’Europa.


Giovedì 14 aprile alle 21.15 il debutto in prima nazionale di Misura per misura di Fabio Sonzogni al Cantiere Florida. "Commedia oscura", tragicommmedia, "problem play", questo è Misura per misura, un grande gioco del teatro che fa da specchio ad un mondo senza certezze, in cerca di un senso nuovo per parole come giustizia, potere, autorità, morale e dignità umana.
In contemporanea sempre giovedì 14 aprile alle 21.15 la replica, al Teatro della Limonaia a Sesto Fiorentino, dello spettacolo FINE di Werner Schwab per la regia di Luca Camilletti, un lavoro estremo che pone al centro della riflessione il problema della rappresentazione e del linguaggio.

In evidenza