Scatta l'operazione "Notti tranquille e sicure"
Anticipata a maggio la ztl estiva
Dalla prossima settimana pattuglioni per vigilare le piazze del centro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 aprile 2005 13:36
Scatta l'operazione Anticipata a maggio la ztl estiva
Dalla prossima settimana pattuglioni per vigilare le piazze del centro" uk-img>

La ztl estiva anticipata a maggio insieme alla pedonalizzazione notturna, in via sperimentale, della zona di Santa Croce. Anticipati a maggio anche la presenza fissa della Polizia Municipale nelle piazze e i controlli anti degrado nelle zone periferiche, mentre già dalla prossima settimana sono previsti pattuglioni in centro. Sono questi gli elementi forti dell'operazione "Notti sicure e tranquille" varata dall'Amministrazione comunale e che scatterà all'inizio di maggio. Ma già dalla prossima settimana è prevista un'anticipazione: dal 7 aprile e fino al 5 maggio, infatti, nelle sere di giovedì, venerdì e sabato saranno effettuati pattuglioni congiunti Polizia Municipale, Polizia di Stato e Carabinieri in centro storico con una particolare attenzione alle piazze principali.

L'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana ha spiegato che questi interventi decisi dall'Amministrazione comunale vogliono rispondere alle richieste dei residenti di una maggiore tranquillità in città. Un'esigenza particolarmente sentita da chi abita nelle zone del centro storico dove si concentrano numerosi locali molto frequentati: con l'arrivo della bella stagione, infatti, il problema si acuisce, soprattutto dal punto di vista del rumore. A questo proposito il comandante della Polizia Municipale Alessandro Bartolini ha annunciato che saranno rafforzati i controlli anti rumore.

Comunque, da gennaio ad oggi, sono già 13 i locali chiusi perché superavano i limiti previsti dalla normativa. L'assessore ha poi ricordato che, nel mese di aprile, la Polizia Municipale sarà impegnata anche sul fronte della sicurezza stradale nell'ambito della campagna "La vita è tua, non perderla per strada". Vediamo in dettaglio gli elementi dell'operazione "Notti tranquille e sicure". Ztl notturna estiva: la novità di quest'anno è l'inizio anticipato e la fine posticipata della regolamentazione notturna della circolazione in centro storico.

Quest'anno la ztl estiva inizierà il 5 maggio e terminerà il 10 settembre (nel 2004 invece il provvedimento fu in vigore dal 15 giugno al 31 agosto). Nessuna novità per l'orario (sempre dalle 22.30 alle 2 del mattino), per i giorni (giovedì, venerdì e sabato) e per l'area interessata dal divieto ovvero i settori A, B, D ed E della ztl con l'ampliamento in corrispondenza della zona di San Niccolò e dei Bastioni (fino al viale del Poggi). In concreto la zona a traffico limitato in Oltrarno arriverà fino a Forte Belvedere, compresa via San Leonardo.

Come consueto oltre ai residenti e gli autorizzati possono circolare i mezzi a due ruote senza limitazioni. I controlli saranno effettuati dalle porte telematiche (che saranno riaccese per la ztl notturna) e nelle zone più critiche anche dagli agenti di Polizia Municipale. Pedonalizzazione zona Santa Croce: il 5 maggio insieme alla ztl estiva scatterà, in via sperimentale, la pedonalizzazione della zona intorno a piazza Santa Croce. L'obiettivo è tutelare i residenti che abitano nell'area di Santa Croce e in via dei Neri: si tratta di una zona particolarmente ricca di locali e quindi molto frequentata soprattutto la sera.

In dettaglio si tratta dell'area delimitata da via dei Neri, Corso Tintori, via Magliabechi, Largo Bargellini, via di San Giuseppe (primo tratto), Borgo Allegri, via Ghibellina, Via del Proconsolo (tutta), piazza San Firenze. Corso Tintori e via Ghibellina rimarranno comunque transitabili. Il provvedimento interesserà tutti i veicoli, motorini compresi: potranno circolare soltanto i mezzi pubblici e quelli del pronto soccorso e delle forze dell'ordine. Via libera anche ai veicoli (scooter compresi) dei residenti nella zona.

Gli accessi alla zona pedonale saranno transennati e sorvegliati dalla Polizia Municipale. Il provvedimento scatterà nei giorni di giovedì, venerdì e sabato dalle 22.30 alle 2 del mattino. Piazze sicure: sempre a partire dal 5 maggio e fino al 15 settembre, riprenderà il servizio straordinario di controllo e pulizia nelle principali piazze del centro storico (Duomo, Santissima Annunziata, Santa Maria Novella, Santa Croce, Santo Spirito). In concreto gli agenti della Polizia Municipale saranno presenti dalle 8 del mattino alle 1 di notte e sono previsti anche interventi di pulizia aggiuntiva da parte del Quadrifoglio.

L'assessorato all'Ambiente infine penserà ad innaffiare le aiuole. In attesa, intanto, il controllo delle piazze e del centro storico sarà affidato ai pattuglioni. Pattuglioni in periferia: al controllo del centro storico, a partire dal 5 maggio e fino al 15 ottobre, si affiancheranno anche i pattuglioni contro le situazioni di degrado e di illegalità nelle zone periferiche. L'obiettivo di questo intervento è soprattutto preventivo e si concentrerà particolarmente su giardini e parchi. (mf)

Collegamenti
In evidenza