I mille volti della capitale belga da venerdì 11 marzo (ore 18) all’Istituto Francese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 marzo 2005 14:44
I mille volti della capitale belga da venerdì 11 marzo (ore 18) all’Istituto Francese

Per celebrare la FRANCOFONIA (nota 1) venerdì 11 marzo l’Istituto Francese di Firenze ed il CGRI (Belgio) presentano due mostre ed un libro fotografico su Bruxelles (vernissage ore 18 con degustazione di cioccolata belga)
La prima – Bruxelles: 1000 anni di diffusione della cultura francese – è una mostra documentaria sulla capitale belga composta da 37 pannelli che ripercorrono la storia di Bruxelles dal periodo romano a quello francese con documenti provenienti dai più importanti ARCHIVI STORICI della capitale belga.

La mostra è prodotta dal CGRI (Commissariat Général aux Relations Internationales de la Communauté Wallonie-Bruxelles) in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze.
La seconda – Bruxelles: la città dai 1000 volti – è una raccolta di 30 foto di Carlotta Nanni sulla Bruxelles contemporanea Il titolo gioca sull’ambivalenza della parola « volto », che significa sia « viso » (ad indicare una città che propone volti di colori differenti, una capitale cosmopolita piena di gente di culture e di lingue diverse) sia « sfaccettatura » (a suggerire che Bruxelles è una città dai mille volti diversi, talvolta contrastanti).

Tra gli aspetti che maggiormente hanno colpito l’occhio dell’artista: la presenza dell’art nouveau (tema di “Bruxelles 2005”), i murales, l’atmosfera di certi mercati o di ambientazioni notturne capaci di modificare la percezione della realtà urbana.
Apertura fino al 15 aprile / Ingresso libero / Orario dal lunedì al venerdì: ore 9 / 18
In occasione dell’apertura della mostra Gianfranco Levoni presenta il volume BRUXELLES (ed. Artestampa), con un intervento di Romano Prodi (nota 2), che ha avuto modo di apprezzare il libro in occasione della sua residenza Bruxelles come presidente della commissione europea
Il volume raccoglie 197 fotografie (selezionate tra oltre 10.000), scattate tra il 1990 ed il 2004.
Un opera che concorre a fare conoscere questa affascinante città che – citiamo Romano Prodi – “ha finalmente imparato a fare convivere il vecchio con il nuovo, la sua storia passata con il futuro, ad essere il punto di riferimento di oltre cinquecento milioni di persone.


Una capitale di popoli e di nazioni che si uniscono ma restano appunto orgogliosi della propria diversità”. Diviso in 8 capitoli (Bruxelles in movimento, Il cuore di Bruxelles, Bruxelles e la sua gente, Bruxelles capitale europea, Bruxelles regale, Bruxelles città monumentale, Bruxelles e le sue Chiese, I dintorni di Bruxelles), il libro è arricchita da sei testi di grande valenza: ne sono autori lo stesso Levoni, Romano Prodi, Charles Picque, Ministro-Presidente del Governo della Regione di Bruxelles, Altiero Spinelli (1907-1986), fondatore del Movimento Federalista Europeo, Victor Hugo (1802-1885) e Jacques Brel (1929-1978).

L’autore, Gianfranco Levoni, residente a Modena, ha esposto in numerose città e nel 2003 ha pubblicato il libro fotografico “New York”.

Il libro (prezzo di copertina 45 Є) durante l’apertura della mostra sarà in vendita a 35 Є.

Il ricavato sarà devoluto all’Associazione COMETE (Modena) che assiste bambini e adulti pluriminorati psicosensoriali.

Collegamenti
In evidenza