La regina del popolo Ashanti in visita a Firenze la prossima settimana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 marzo 2005 14:04
La regina del popolo Ashanti in visita a Firenze la prossima settimana

Firenze – Oltre 30.000 visitatori, poco meno di 2000 solo nell’ultimo weekend e un portafoglio di prenotazioni di gruppi scolastici sempre più colmo e ormai prossimo all’esaurimento. Con una serie di record la mostra Africani inAfrica ha appena doppiato il traguardo dei due mesi in cartellone (Palazzo Pazzi Ammannati, Borgo degli Albizi 28, aperta dal 29 dicembre al 29 marzo).
Nei prossimi giorni l’esposizione sarà per di più visitata da sua maestà Nanà Mawusi, la regina del popolo Ashanti (Ghana).

“Desidero vivamente visitare Africani inAfrica”, dice, “E’ una mostra prestigiosa alla quale i media italiani e europei hanno dato grande risalto e che sta contribuendo a far conoscere meglio condizione e problemi del mio continente. Il quale ha terribilmente bisogno di aiuti”.
“E’ un successo superiore a tutte le nostre più ottimistiche previsioni”, commentano i due curatori Luca Faccenda e Marco Parri, “In quest’ultimo weekend abbiamo contato 1892 visitatori, record d’affluenza a due mesi dall’inaugurazione.

Un vero boom. La mostra sta tra l’altro innescando numerose iniziative è abbiamo già concluso accordi per replicarla in Svizzera, in Francia e di nuovo in Italia”.
La regina Mawusi, protagonista di una vicenda a suo modo bella e paradossale, vive da anni in Italia a Schio, provincia di Vicenza, dov’è punto di riferimento pratico e psicologico sia per la numerosa comunità di immigrati africani locale, sia per le altre comunità sparse in Italia. 46 anni, quattro figli (tre vivono con lei Maria Rosa, Francesca e Federico, 9, 16 e 19 anni) ha lei stessa un nome italiano (Rosina) ed è lei stessa immigrata.
In Ghana ha affidato le cure del suo popolo al fratello con il quale, comunque, si consulta spesso.

E ogni anno torna in patria con un container di viveri, medicina e indumenti raccolti per lei dalla Caritas e dai volontari dei Salesiani.
Doveri istituzionali di sovrana a parte, Nannà Mawusi per vivere è costretta a lavorare. E’ infatti colf presso alcune famiglie, in particolare in casa della signora Dina Frigo che in occasione di un battesimo ha appunto scoperto di avere a che fare con una regina. “Già”, spiega, “Quando entrai in Duomo vidi che era affollato di centinaia di africani, tutti che venivano a baciare la mano alla mia Rosina”.
Sarà probabilmente la signora Frigo ad accompagnare a Firenze la regina degli Ashanti in visita ad Africani inAfrica.

“Verrò quasi sicuramente la settimana prossima”, dice Nanà Mawusi, “In questi giorni ho un’influenza fastidiosa e sto aspettando di ristabilirmi per venire”.
Quanto alle visite scolastiche, nelle tre settimane che restano alla chiusura della mostra sono già prenotati 15 gruppi di 60-70 ragazzi. C’è dunque posto ancora per 5 o 6.

Collegamenti
In evidenza