Camera di Commercio di Pisa: sui temi del supporto alla crescita manageriale delle imprese start-up

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 febbraio 2005 15:02
Camera di Commercio di Pisa: sui temi del supporto alla crescita manageriale delle imprese start-up

Gli incontri, organizzati nell'ambito del "Club delle imprese innovative", saranno coordinati dal Dott. Filippo Gargani, esperto di accelerazione di impresa. Ogni ultimo martedì del mese, alle ore 17.30, si terrà un incontro presso la sede di A.s.se.fi., Palazzo degli Affari, IV Piano, Via B. Croce 62, Pisa. Questo il calendario dei primi 5 incontri:

> 22/02/2005 - Aspetti legali ed amministrativi: la mia azienda è strutturata nel modo ottimale? La IP è coperta da brevetti o altrimenti salvaguardata?

> 29/03/2005 - Business development: posso stringere accordi, industriali e non, per accelerare la crescita della mia azienda e creare nuove fonti di fatturato? Il business model della mia azienda è quello giusto? Esistono mercati internazionali dove posso vendere i miei prodotti/servizi? Esistono nicchie di mercato che non ho sondato e che potrebbero rivelarsi proficue?

> 26/04/2005 - Le human resources: ho le persone giuste ai posti giusti? Come posso attrarre personale qualificato?

> 31/05/2005 - La investment readiness: cosa cerca un eventuale investitore, e la mia azienda, comunque, sarebbe pronta a ricevere un investimento? Ho un business plan credibile ed aggiornato? Ma io, in effetti, ho bisogno di un investitore esterno?

> 28/06/2005 - Accesso a capitale esterno e next stage financing: da che parte si comincia?

L'iniziativa coinvolge le imprese partecipate dalla Camera tramite il suo Fondo Rotativo, ma è estesa ad altre neo imprese della Provincia, in particolare alle imprese spinoff della Università e della Scuola Sant'Anna e alle imprese incubate nei poli attivi sul territorio.

Collegamenti
In evidenza